Si è concluso l’iter di registrazione del marchio che identifica la Società Italiana di Arboricoltura.


Dopo quasi 20 anni dalla sua fondazione, il Consiglio direttivo della Società Italiana di Arboricoltura ha ritenuto importante, a tutela dell’associazione stessa, registrare il marchio che la identifica e che con essa identifica coloro che in Italia promuovono la cultura dell’albero e le buone pratiche arboricolturali, rifacendosi ai principi della Moderna Arboricoltura.

La SIA, fondata nel 2002 dalla sezione italiana dell'International Society of Arboriculture (ISA), è una associazione in forte crescita, basti pensare che nell’ultimo anno sono quasi raddoppiati i suoi soci, che ormai sono presenti in tutte le regioni italiane e in numero sempre maggiore. Sono infatti quasi 700 gli iscritti alla SIA tra coloro che per la propria attività professionale si occupano di alberi, siano essi operatori, tecnici, funzionari di pubbliche amministrazioni o docenti/formatori in ambito pubblico e privato.

La registrazione del marchio non è un aspetto solo formale: il marchio è un patrimonio dell’associazione e quindi di tutti i suoi soci ed è giusto pertanto tutelarlo, per avere una associazione sempre più solida, strutturata e al tempo stesso autorevole anche dal punto di vista degli aspetti formali e comunicativi.

Insomma, un altro piccolo ma importante passo per la crescita della nostra associazione ma anche della cultura dell’albero in Italia.
A breve verranno comunicate le modalità per l’utilizzo del marchio da parte dei soci e per le attività di patrocinio e partnership.

Il Consiglio direttivo della Società Italiana di Arboricoltura.