Vengono riportate di seguito le istruzioni per l'utilizzo del LOGO SIA - Società Italiana di Arboricoltura ONLUS

forest tree tree trunk bark

Premessa
Ai fini di salvaguardare l'immagine della SIA attraverso l'uso appropriato della denominazione e del logo associativi, il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità per la concessione dell'uso della denominazione e del logo associativi esclusivamente ai soci regolarmente iscritti, ad uso di personale identificazione nei confronti di Terzi, ed al fine di diffondere e divulgare il nome dell’Associazione tra i soggetti interessati.

Art. 1- Finalità
1. Il presente regolamento disciplina l’utilizzo del logo della SIA da parte degli associati.
2. Le condizioni generali per la concessione del diritto d’uso del logo, le modalità di riproduzione e la vigilanza sul corretto utilizzo sono quelle descritte nel presente regolamento. Ad esse gli associati devono attenersi rigorosamente.
3. Eventuali modifiche delle condizioni di utilizzo, o, revisioni grafiche del marchio sono decise dal Consiglio Direttivo dell’associazione. In tale caso, il presente regolamento dovrà essere aggiornato.

Art. 2 -Descrizione del logo
Il logo è costituito dalla scritta “SIA” di coloro verde e dal payoff “Società Italiana d’Arboricoltura – o.n.l.u.s. Sezione Italiana dell’International Society of Arboriculture” come da figura riportata di seguito. La riproduzione del logo dovrà essere conforme al modello.

sia

Art. 3 -Utilizzo del logo
1. L’utilizzo del logo è consentito solo ai soci in regola con il pagamento della quota associativa. Nel caso di mancato versamento della quota, il socio che non provvederà al pagamento entro 30 giorni dal sollecito non potrà più utilizzare il logo.
2. Il socio che intenda utilizzare il logo dovrà obbligatoriamente posporlo alla scritta “Socio di”. Il logo non può essere utilizzato separatamente dal nome del socio.
L’utilizzo del logo è consentito solo a soci titolari di ditte/imprese individuali o liberi professionisti a titolo personale. Non ne è consentito l’utilizzo da parte di imprese, ditte, studi tecnici e professionali in cui siano titolari, cotitolari o dipendenti singoli soci SIA.
L’utilizzo del logo SIA seguito dalla dizione “Socio sostenitore” per gli usi di cui al presente regolamento, è consentito ai soli soci sostenitori (Enti pubblici, Imprese, Ditte, Associazioni, Cooperative, ecc.)
3. L’utilizzo deve intendersi sempre ed esclusivamente collegato alle attività professionali del socio.
4. Il logo può essere utilizzato su biglietti da visita e carta intestata. Non può essere utilizzato in alcun modo in relazioni tecniche, neanche come intestazioni o piè di pagina.

Art. 4 –Stampa di materiali promozionali o pubblicitari del socio
1. La riproduzione o l’utilizzo del logo secondo modalità diverse da quanto indicato nel presente regolamento comportano la revoca dal diritto all’utilizzo del logo con effetto immediato.

Art. 5 - Utilizzo del logo in Internet
1. Se il socio utilizza il logo associativo all’interno di pagine web, il logo una volta cliccato deve collegare al sito dell’associazione.
2. La presenza del logo non rende responsabile l’associazione dei contenuti e dei servizi offerti dal sito ospitante.

Art. 6 -Responsabilità conseguenti all’utilizzo dellogo
Eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per l’utilizzo del logo sono esclusivamente a carico del soggetto terzo, escludendo l’associazione da ogni responsabilità.
In ogni caso, la responsabilità per i contenuti dei documenti su cui compare il logo, è in capo all'utilizzatore.

Art. 7 - Vigilanza sull’uso del logo
1. La vigilanza sul corretto uso del marchio viene esercitata dal Consiglio Direttivo (anche per tramite della Segreteria), il quale può:
-richiedere in qualsiasi momento notizie e chiarimenti sull’utilizzo del logo
-eseguire controlli per accertare la corretta utilizzazione del logo
-assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione.

Art. 8 –Sanzioni per uso non corretto del Logo
1. Il Consiglio Direttivo può adottare i provvedimenti di seguito indicati:
a) invitare ad eliminare, entro il termine perentorio di 60 giorni, le cause che originano l’inadempienza;
b) diffidare a sospendere, con effetto immediato, l’attività di promozione e divulgazione del logo stesso, fino al momento di rimozione delle cause che hanno originato il provvedimento;
c) in caso di inosservanza della diffida di cui alla lettera b) il socio verrà dichiarato decaduto e per due anni non potrà riscriversi all’Associazione, fatte salve eventuali azioni legali per la salvaguardia della tutela del logo e dell’Associazione.
2. Il socio inadempiente potrà fare motivato ricorso ai probi viri nei 60 giorni successivi al primo invito da parte del CD di cui alla lettera a). I probi viri dovranno esprimersi a 30 giorni dal ricorso.