La Società Italiana di Arboricoltura (S.I.A.) è stata costituita nel 2002 dalla sezione italiana dell'International Society of Arboriculture (I.S.A.) la più grande associazione professionale tra quanti nel mondo si dedicano alla cultura e alla conservazione degli alberi, attiva in Italia dal 1994.


Il supporto di enti pubblici, Liberi Professionisti, editoria specializzata, fornitori di materiali e attrezzature, ricercatori e docenti di università e scuole professionali, imprese private, studenti consente alla SIA di avere frequenti confronti nazionali e internazionali su tematiche legate all'arboricoltura urbana.

La SIA è partner attivo dell'European Arboricultural Council (E.A.C.) come dell'ISA di cui è Chapter ma al momento dell'iscrizione, per quest'ultima, è data libera scelta dei soci se essere membri della sola Società Italiana di Arboricoltura con quota di iscrizione differenziata.

 

Dalla costituzione del Chapter italiano la SIA organizza annualmente importanti momenti di aggiornamento come le Giornate Tecniche e l’Arbor Day.

 

La SIA dal 2014 è editrice della rivista Arbor disponibile ai soli soci nell'area riservata.