Vengono riportate di seguito le informazioni per ottenere il Patrocinio SIA - Società Italiana di Arboricoltura ONLUS per iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità perché in linea con gli obiettivi statutari dell’Associazione.

SIA banner

Come richiedere il Patrocinio alla SIA – Società Italiana di Arboricoltura ONLUS
Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e sostegno e una attestazione di apprezzamento della SIA - Società Italiana di Arboricoltura ONLUS a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità perché in linea con gli obiettivi statutari dell’Associazione (http://www.isaitalia.org/associazione/statuto.html).

Cos’è il Patrocinio della SIA - Società Italiana di Arboricoltura ONLUS
Attraverso il Patrocinio la SIA favorisce l'iniziativa di soci, associazioni, istituzioni, ecc. per lo svolgimento di attività di particolare rilevanza che siano in linea con lo Statuto
dell’Associazione. Il patrocinio generalmente è concesso per iniziative che si svolgono nel territorio nazionale. Vi possono rientrare iniziative di vario genere come convegni, congressi, mostre, ecc.. Possono ottenere il patrocinio anche corsi, seminari o workshop, con carattere divulgativo e finalità culturali, scientifiche e formative. Possono essere oggetto di patrocinio anche pubblicazioni a stampa a carattere occasionale, o prodotti multimediali (videoclip, dvd, pagine web, ecc.).
La concessione del patrocinio è gratuita. La sua concessione non comporta l'assunzione di spese o la concessione di contributi finanziari da parte della SIA.
Con la concessione del patrocinio, la SIA non si assume alcuna responsabilità connessa allo svolgimento dell’evento patrocinato, né nei riguardi degli organizzatori, né nei riguardi del pubblico o di terzi.

Patrocinio: come richiederlo
La domanda di Patrocinio va indirizzata al Presidente della SIA e inviata tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa. L’istanza, sottoscritta dal socio o dal legale rappresentante dell'ente/associazione, deve contenere tutti gli elementi utili per consentire al Consiglio Direttivo della SIA di valutarne l’ammissibilità: descrizione del soggetto richiedente e dell'attività svolta, programma dettagliato e obiettivi della manifestazione o iniziativa, data e localizzazione della manifestazione, eventuali link a siti web e ogni al tra notizia si ritenga utile fornire.

Patrocinio: come viene concesso
Il riconoscimento del Patrocinio viene formulato dalla SIA, ovvero dal Consiglio Direttivo della SIA per tramite del suo Presidente, con provvedimento scritto (generalmente tramite mail). Nel caso in cui non venga concesso, la SIA provvederà in ogni caso a comunicare al richiedente le motivazioni che hanno determinato la mancata concessione.
Il Patrocinio viene concesso dalla SIA con riferimento alla singola manifestazione, dunque non si estende ad altre che potrebbero presentare analogie o affinità con essa. Il Patrocinio, altresì, non viene concesso in maniera permanente, dunque per manifestazioni che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.
Il Patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa del logo SIA e la dicitura " Patrocinio”.
Predisposti gli impianti grafici di manifesti, locandine, brochure, sito web e quant'altro, è opportuno che, prima di procedere alle stampe o mettere online il sito, la SIA ne prenda visione e accordi il suo benestare sul corretto utilizzo del logo.
La SIA può naturalmente eseguire controlli per accertare il corretto utilizzo del Patrocinio e del proprio logo e qualora dovesse riscontrare difformità in merito, potrà assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione, oppure revocare il proprio Patrocinio o l’autorizzazione all’utilizzo del logo in caso di mancata rispondenza ai criteri dettati dall’Associazione.

Documento di riferimento: Verbale del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Arboricoltura del 03 luglio 2017