In questi giorni abbiamo ricevuto alcune richieste di chiarimenti da parte dei soci in merito alla vicenda delle ricertificazioni ISA, con il presente comunicato proviamo a fornire qualche informazione aggiuntiva in modo da rendere più agevole la procedura.

Dal 2008 le certificazioni EAC sono considerate equiparabili a quelle ISA e pertanto chi è interessato, pagando la quota prevista, può ottenere anche il riconoscimento come ISA Certified Arborist® (nel caso di ETW) ed ISA Board Master Arborist® (nel caso di ETT).
Ogni 3 anni la certificazione ISA deve essere rinnovata ed in questo caso il singolo oltre a pagare direttamente all’ISA la quota, deve dimostrare di avere ottenuto dei crediti formativi (cosiddetti CEU), che nel caso dell’ISA Certified Arborist® sono 30 mentre nel caso dell’ISA Board Master Arborist® sono in numero maggiore (60).
I crediti si possono ottenere con tutte le attività che in qualche modo possono far parte del percorso di formazione ed aggiornamento professionale a cui si è partecipato nel triennio precedente; possono essere della SIA ma anche organizzate da altri soggetti, i crediti si ottengono sia se il soggetto ha partecipato come uditore/utente ma anche che nel caso in cui abbia svolto un ruolo attivo (docente/formatore/giudice, etc..).
Per ogni evento bisogna:
- compilare un modulo (Ceu post approval form) in cui si mettono i dati generali ed il numero di ore di frequenza/partecipazione
- dimostrare la partecipazione con un attestato
- allegare un programma che illustri di cosa si è trattato

L’ISA valuterà caso per caso se gli eventi sono da ritenere validi ed assegnerà un determinato numero di crediti, è un percorso che è opportuno fare man mano che si partecipa ad un evento in modo da aggiornare costantemente i propri crediti.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo si fornisce un elenco di eventi che possono dare diritto ai crediti:
- corsi di formazione specifici sui temi dell’arboricoltura
- convegni, workshop
- articoli pubblicati su riviste di settore
- corsi sulla sicurezza e relativi aggiornamenti
- campionati di tree-climbing nazionali ed internazionali (in qualità di giudici)
- arborday
- compilazione dei questionari allegati agli articoli che vengono pubblicati sulle riviste ISA

Gli eventi devono essere organizzati da soggetti riconosciuti e maggiore è l’importanza dell’evento maggiore sarà il numero di crediti assegnato.
Al fine di agevolare questo processo la SIA fornirà ad ogni evento gli attestati di partecipazione specificando che possono concorrere all’ottenimento dei crediti, come del resto è stato fatto negli ultimi appuntamenti.
Si ricorda e precisa che la certificazione ISA e la conseguente ricertificazione sono gestite direttamente dall’ISA con i singoli associati, la SIA non riceve alcuna comunicazione in merito e non ha alcun compito.
Il supporto che la SIA può fornire è nel chiedere chiarimenti nei casi in cui un nostro socio non risulti iscritto all’ISA o certificare, laddove possibile, che il tal socio abbia partecipato a determinati eventi.
Trattandosi della prima ricertificazione per gli ISA Certified Arborist® italiani, ma anche europei, ed immaginando che avrebbero potuto esserci delle difficoltà si è deciso di fornire alcune indicazioni esplicative sull’iter, indicazioni che sono state messe sul sito il 17 novembre 2011 e che si richiamano qui integralmente.
Sempre nell’ottica di fornire migliori servizi ai nostri soci, nel prossimo numero di Arbor, che è in stampa, sarà pubblicato un articolo con questionario valido ai fini CEU che è stato tradotto da un socio. Vorremmo poter pubblicare regolarmente (sul sito e/o su Arbor) degli articoli con crediti CEU e quindi speriamo che altri soci vogliano darci una mano in tale senso.