Il 19-20-21 marzo presso il Parco del Valentino a Torino sono in programma gli interventi a compensazione del contributo che la Città ha concesso alla S.I.A. per gli eventi di giugno (Congresso Europeo di Arboricoltura e Campionati Europei di Tree-Climbing).
Oltre alla necessità di rispettare un impegno che la S.I.A. aveva preso con l'Amministrazione comunale, questi 3 giorni di lavoro volontario rappresentano un'occasione per:

  • divulgare, promuovere e far conoscere le nostre attività all'esterno (durante i 3 giorni e soprattutto il sabato é prevista la presenza di giornalisti e della stampa)
  • confrontarsi e magari fare un po' di aggiornamento tecnico (al di là di momenti informali si sta cercando di organizzare un work-shop)
  • trovarsi e festeggiare il successo degli eventi di giugno (per i volontari sono previsti dei gadgets che offrirà la Città ed il Sabato sera ci sarà una festa di chiusura nel Borgo Medievale, simile a quella che a giugno era stata organizzata per l'inizio dei campionati)

Si ritiene che gli interventi compensativi siano un tassello importante di tutto quello che é stato fatto negli scorsi mesi ed é per questo che sono stati inseriti all'interno delle attività di chiusura di "Torino Città Europea dell'Albero 2008"

I lavori sono stati visionati, valutati ed organizzati da membri della S.I.A. (climbers locali, monitoratori, tecnici comunali) con l'obiettivo di rispettare un impegno preso e non con la finalità di rimettere a posto il Parco del Valentino ed é in questa ottica che le operazioni sono state organizzate in modo da non avere un carico eccessivo di lavoro al giorno e non prolungare troppo la trasferta:

  • giovedì 19/03 1° gg di lavoro
  • venerdì 20/03 2° gg di lavoro
  • sabato 21/03 3° gg di lavoro che é anche il giorno dei vari festeggiamenti

Questa potrebbe essere l'ipotesi di fabbisogno giornaliero:

  1. Operatori t-c (in pianta ed a terra): 10+10
  2. Piattaforme con operatore: 2-3 con potatore e 1 persona a terra
  3. monitoratori: 2

E' fondamentale precisare i seguenti aspetti:

  1. lo smaltimento del materiale sarà a carico della Città, ci saranno dei mezzi che si occuperanno della raccolta del materiale e lo porteranno in discarica ma dovrà essere accumulato alla base delle piante in maniera consona
  2. l'accesso dei mezzi al Parco é vincolato alla concessione di specifiche autorizzazioni e quindi sarà necessario comunicare le targhe il prima possibile
  3. sabato 21/03 é la giornata di chiusura ed al mattino ci sarà una cerimonia con consegna di attestati ai cittadini e privati/enti istituzionali che hanno partecipato alla donazione di alberi, conferenza stampa di chiusura degli eventi con tutti i partner e quindi SIA
  4. sabato 21/03 alla sera avremo il borgo medioevale riservato per noi per la festa finale (a carico della SIA - bevande escluse) e sarà sicuramente un bel momento di aggregazione per tutti quelli che hanno partecipato alle iniziative dello scorso giugno
  5. il pernottamento sarà a carico dei volontari e stiamo cercando soluzioni economiche ...
  6. pasti: per il giovedì, il venerdì ed il sabato mattina stiamo cercando delle soluzioni economiche con la stessa struttura che si era occupata del cibo durante i Campionati; per le cene si può pensare a soluzioni più o meno autogestite nelle sedi delle ditte locali ma ovviamente dovranno essere valutate con gli interessati

Per adesioni (necessarie in modo da evitare pasticci organizzativi) e/o dubbi siete pregati di contattare:

  • Stefano Lorenzi
  • Carlo Fruscione
  • Gianmichele Cirulli

Contiamo su adesioni numerose da parte dei soci locali ma anche sull'apporto dei foresti che ovviamente saranno trattati con attenzione maggiore.

Vi aspettiamo

Prospetto interventi - Area interventi (1,1MB)