ARBORMEETING: TRE GIORNI SULL’ARBORICOLTURA URBANA
Dal 3 a 5 Settembre 2021 si svolgerà, nei parchi termali di Levico Terme e Roncegno, in provincia di Trento, la seconda edizione dell’ArborMeeeting, evento organizzato dall’Associazione Arboricoltori e dalla Società Italiana di Arboricoltura.

Tre giornate di incontri tecnici, workshop e cantieri dimostrativi con lo scopo di contribuire alle cure di un parco storico di fine ‘800, fortemente danneggiato dalla tempesta VAIA e da altri eventi atmosferici intensi, anche recenti.

Quasi cento arboricoltori provenienti da tutta Italia saranno impegnati in un progetto di piantagione di nuovi alberi ed in operazioni arboricolturali su esemplari adulti danneggiati dalle tempeste. Il coordinamento dei lavori sarà a cura della Sezione tecnica della SIA.

Non mancheranno attività divulgative e workshop tecnici aperti anche al pubblico.

Sabato 4 Settembre, nel pomeriggio si svolgerà un workshop sul consolidamento degli alberi con Frank Rinn, lo scienziato che ha inventato il Resistograph, autore di numerose ricerche scientifiche in arboricoltura. Frank Rinn, che torna in Italia dopo molto tempo, è conosciuto in tutto il mondo per avere inventato e sviluppato diversi metodi, strumenti e programmi per l’analisi degli alberi e del legname e per la dendrocronologia.  Ha ottenuto numerosi brevetti e marchi nazionali e internazionali e per le sue invenzioni e sviluppi ha ricevuto numerosi premi per la ricerca e l'innovazione (1989, 1992, 1997, 1998, 2004 e 2012). Oltre a gestire RINNTECH (produzione, vendita e formazione di software e strumentazioni) Frank tiene conferenze in tutto il mondo e ha pubblicato numerosi articoli scientifici sull’arboricoltura da legno e ornamentale. Fa parte del Consiglio direttivo del chapter tedesco dell’International Society of Arboriculture (ISA), dell'ISA Tree-Risk Panel of Experts e dal 2011 al 2013 è stato nel Consiglio di Amministrazione di ISA.

Domenica 5 settembre, presso il parco delle Terme di Levico (TN), si svolgerà il convegno conclusivo dell’ArborMeeting, con la partecipazione di importanti relatori che approfondiranno il tema della forestazione urbana in Italia, soffermandosi su progetti nazionali e regionali, opportunità per la filiera, criticità, buone pratiche per la gestione dei nuovi alberi.
Forestazione urbana in Italia: progetti, opportunità per la filiera, buone pratiche"
Dopo l’introduzione di Andrea TRENTINI (Presidente Associazione Arboricoltori) e Andrea PELLEGATTA (Presidente Società Italiana di Arboricoltura), interverranno: Fabrizio FRONZA (Provincia di Trento, curatore dei parchi termali), Rita BARALDI (Ricercatore presso Cnr- IBE - Istituto per la BioEconomia), Nada FORBICI (Presidente Assofloro), Alessandra STEFANI (Direttore della Direzione generale delle foreste del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Claudia CANEDOLI (Università degli Studi di Milano-Bicocca – Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra), Francesco DELLAGIACOMA (Presidente PEFC Italia), Antonio BRUNORI (Segretario generale PEFC Italia).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

ArborMeeting2021