Caro/a socio/a,
è stato presentato Venerdì 7 Febbraio a Genova, in occasione dell’ANACI DAY che si è svolto nella prestigiosa cornice di Villa del Principe, il “Vademecum per la cura del verde condominiale – informazioni utili per la corretta gestione del verde e degli alberi all’interno dei giardini e dei parchi condominiali."

Al centro del dibattito dell’ANACI DAY di Genova la figura dell’Amministratore condominiale, un professionista che oggi deve necessariamente avere approfondite competenze giuridiche, tecniche e amministrative poiché deve fornire garanzie di rispetto delle regole e della sicurezza, per la corretta gestione della proprietà in un quadro molto complicato di norme, adempimenti e responsabilità.
Il Vademecum per la cura del verde condominiale, frutto del lavoro della Commissione nazionale ANACI-ASSOFLORO sul verde condominiale, verrà presto distribuito ai 9000 Amministratori di condominio ANACI (la più importante associazione di categoria degli Amministratori di condominio in Italia). Lo scopo del documento è quello di aiutare l’Amministratore a scegliere professionisti ed aziende, per la gestione e la cura di giardini e parchi di pertinenza dei condomini, sulla base di requisiti formativi e professionali, con particolare attenzione alle procedure sulla sicurezza negli interventi di cura verde.
La Società Italiana di Arboricoltura e l'Associazione Arboricoltori hanno contribuito in modo sostanziale alla redazione del documento, che ha lo scopo di migliorare la gestione di alberi e verde condominiale, richiamando gli amministratori di condominio rispetto alle responsabilità nella selezione di aziende e professionisti per la cura del verde di pertinenza dei condomini.
In caso di interventi sul verde, infatti, il condominio è a tutti gli effetti un "luogo di lavoro", soggetto a quanto previsto dal Dlgs 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro). Le aziende e i professionisti DEVONO essere scelti con diligenza, non solo su base economica ma soprattutto sulla base di requisiti tecnici, formativi e professionali e devono essere in grado di fornire adeguata documentazione sul lavoro che andranno a svolgere, sia per quanto riguarda la tecnica, sia la sicurezza.
Nel documento abbiamo anche voluto focalizzare l’attenzione su figure e ruoli che intervengono nelle attività di cura del verde, ad esempio quella dell’ARBORICOLTORE, e sull’importanza delle CERTIFICAZIONI volontarie dell’ European Tree Worker ed European Tree Technician, per quanto riguarda gli interventi sugli alberi.
Pensiamo si tratti di un importante risultato, che è stato possibile grazie al lavoro di squadra che stiamo facendo con ASSOFLORO, la principale e più importante associazione di categoria dei professionisti e delle aziende delle filiere del verde, del paesaggio e dell'ambiente. Il vademecum è uno strumento che contribuirà in modo concreto a migliorare il verde urbano, valorizzando professionisti ed imprese del verde che investono su formazione, professionalità e sicurezza.

Il documento sarà presto disponibile per i soci in forma cartacea e scaricabile anche in formato pdf dal sito dell'Associazione, per una maggiore diffusione.

A questo link il comunicato di ASSOFLORO: https://bit.ly/38avg7u