La SIA organizza una nuova sessione di certificazione ETW (European Tree Worker) che si svolgerà il 30 Settembre 2017 nel parco del Giardino Botanico Rea, a Trana (TO), in collaborazione con Progetto Albero.

Per iscriversi è necessario inviare entro il 14 Agosto alla segreteria della Società Italiana di Arboricoltura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il modulo presente a questa pagina, compilato in ogni sua parte: http://www.isaitalia.org/certificazi…/come-certificarsi.html.

Qui alcune info sul parco: http://www.italianbotanicalheritage.com/it/scheda.php?struttura=857

L’European Tree Worker (ETW) è un operatore specializzato che esegue interventi su alberi ornamentali e forestali con lo scopo di mantenere le piante sane e in sicurezza; questa certificazione europea nasce alla fine degli anni ‘90, sulla base di un progetto finanziato dalla Comunità Europea, per innalzare e rendere omogeneo il livello professionale degli operatori, valutandone conoscenze e capacità operative, verificandole con un esame composto di varie prove e simulazioni. Garante della correttezza e omogeneità di questi esami di certificazione è l’European Arboriculture Council (EAC), con sede in Germania, che a ogni sessione invia un Supervisor, di volta in volta proveniente da una diversa nazione, allo scopo di verificare la correttezza dello svolgimento dell’esame in ogni sua fase ed il rispetto degli standard stabiliti.
Il requisito di accesso per l’ ETW è di avere esperienza nel settore, a cui va però aggiunta la necessaria abilitazione ai lavori su fune modulo B (alberi) per chi vuole presentarsi all’esame per la categoria ETW climber, oppure quella all’uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) per gli ETW platform.
La certificazione conseguita in Italia ha valore in tutti i paesi europei
L’elenco completo degli argomenti trattati, la bibliografia consigliata e una descrizione più precisa degli esami sono comunque sempre disponibili nei bandi pubblicati sul sito della SIA (www.isaitalia.org), dove è anche possibile consultare l’elenco degli arboricoltori certificati