La SIA – Società Italiana di Arboricoltura Onlus ha aderito al Coordinamento Nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio (CNFFP).

Doria Pamphili 6376Il Coordinamento Nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio è nato a seguito di un incontro il 20 Novembre 2015 presso Flormercati di Brescia, dove si riunirono una serie di rappresentanti dei maggiori poli produttivi, Associazioni e Distretti Florovivaistici, Associazioni di Architetti del Paesaggio, Giardinieri, Sindacati d’impresa, per decidere di fare qualcosa che servisse a coordinare il dialogo con la politica di Governo per far comprendere l’importanza del settore.

Costituito ufficialmente a Roma il 9 maggio 2017, il Coordinamento Nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio è nato con la volontà di far aumentare il consumo di piante e prodotti della floricoltura e la professionalita' del settore in Italia,far ripartire e migliorare l’efficienza delle opere a verde pubblico, far crescere la cultura del verde, incentivare il verde privato, migliorare attraverso il verde la qualità della vita.

I fondatori hanno convenuto sulla necessità di costruire una solida e diffusa ‘cultura del Verde’, rispondendo ad una sempre più sentita esigenza dei cittadini.

Il Coordinamento Nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio, che non ha ne colore politico ne bandiera, si propone quale entità unica che possa rapportarsi con le Istituzioni, con l’obiettivo di incontrarsi ogniqualvolta sia necessario per discutere e definire un percorso comune oltre che proporre nuove soluzioni per la valorizzazione del sistema Italia nel comparto del verde ornamentale.

Il Coordinamento Nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio vuole innescare un circolo virtuoso a beneficio dell’intera collettività, con evidenti ricadute in una pluralità di ambiti: crescita economica ed occupazionale che possa garantire un equo reddito agli addetti,tutela della salute e dell’ambiente, lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, protezione e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio urbano. Consapevoli del grande potenziale e del valore strategico di tutta la ‘filiera green’ gli aderenti al Coordinamento si impegnano pertanto a lavorare per creare nel settore un quadro coerente ed incentivante sul piano normativo, fiscale e professionale.

Pozzo strada ciclabile corso monte cuccoSono già state presentate al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali due interrogazioni parlamentari per richiedere la costituzione di un tavolo di lavoro nazionale con i rappresentanti del mondo imprenditoriale nazionale del settore florovivaistico, anche coinvolgendo il Coordinamento per definire l'attestato d'idoneità professionale.

I soci fondatori del CNFFP sono: AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), ASPROFLOR-COMUNI FIORITI (Associazione Produttori Florovivaisti Italiani), ASSOIRIDE, ASS. FLOROVIVAISTI VENETI, ASS. VIVAISTI ITALIANI, ASS. GIARDINIERI MODENA E REGGIO, APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia), ASSOFLOROLOMBARDIA, CONFLAJ (Consorzio Florovivaistico Ambientale Jonico) CIVI (Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche), DISTRETTO RURALE VIVAISTICO ORNAMENTALE PISTOIESE, DISTRETTO PLANTAREGINA, DISTRETTO FLORICOLO DI PONENTE LIGURE, FLORVENETO, FLORA TOSCANA, UMBRAFLOR, UGAI (Unione Garden Club e Attività Similari d’Italia).