Questo messaggio di auguri è diventato anche e soprattutto l'occasione per raccontare cosa è successo nell'anno che sta terminando ed illustrare le iniziative dell'anno che seguirà; in questo caso con un orizzonte temporale che arriva fino a maggio perché nei primi mesi del 2014 subentrerà il nuovo direttivo.

Il 2013 è stato l'anno del record dei soci con ben 445 iscritti, numero in parte legato all'organizzazione di eventi di respiro internazionale e che speriamo di eguagliare se non superare nel 2014.
Nonostante le dimissioni di uno dei componenti del Consiglio Direttivo il lavoro è proseguito senza intoppi e questo grazie anche all'attività di quei soci che sono entrati a far parte del direttivo allargato e di cui non avremmo potuto fare a meno vista la dimensione delle iniziative in cui la SIA è oramai coinvolta. Approfittiamo di questa occasione per ufficializzare la nascita di alcuni piccoli gruppi che seguiranno specifiche attività in autonomia operativa ma in contatto con il direttivo, idea che ci era stata proposta nelle Giornate Tecniche del 2013 e che abbiamo sviluppato e concretizzato.
• Gruppo comunicazione: Stefano Lorenzi (referente), Valentina Poletti, Andrea Borrone
• Gruppo gadgets SIA: Ulisse Pecini (referente), Daniele e Massimiliano Fattori
• Gruppo ricerca sponsors & partners: Felice Mariani (referente), Francesco Ferrini, Valentina Poletti
• Gruppo Sia Junior: Fabio Castelli (referente), Luca Fuser

La politica di investimento verso il Centro Sud ci ha visti impegnati a Salerno a marzo con il 6° Seminario Tecnico di Claus Mattheck ed a maggio a Roma per i campionati di tree-climbing.

Abbiamo portato avanti il format dell'Assemblea Annuale inserita all'interno delle Giornate Tecniche e credo che l'edizione tenutasi a Torino, sia stata a livello di contenuti, aspetti logistici ancora più ricca della precedente. Un evento che sta crescendo e che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso.
Abbiamo costruito dei ponti per il futuro che speriamo siano saldi e riallacciato rapporti che si erano interrotti, citiamo ad esempio la scelta dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Giardini di associarsi alla S.I.A..
Abbiamo scelto di venire incontro alle difficoltà economiche di questo periodo mantenendo invariate le quote associative SIA e SIA/ISA, nonostante le quote ISA siano aumentate, ed abbassando le quote di iscrizione per gli eventi da noi organizzati.
Abbiamo potenziato le attività di SIA Junior nei nostri eventi e sul sito con l'aula didattica virtuale ed abbiamo inaugurato PIANTIAMOLA!!! la campagna di raccolta fondi per gli interventi di forestazione urbana.
Il nostro sito ha stabilmente oltre 700 contatti/mese di media, sul fronte FACEBOOK andiamo alla grande perché alla pagina del gruppo SIA, un indiscusso punto di riferimento e di confronto tecnico, che ha superato i 2200 "amici" si è aggiunta la pagina ufficiale della S.I.A. dedicata a veicolare le informazioni ufficiali della nostra Associazione.
Abbiamo inoltre impostato il percorso di adeguamento della SIA alla legge sulle professioni non organizzate (L.4/2013) con l'obiettivo di far riconoscere la figura dell'ARBORICOLTORE.
Veniamo al 2014 che è ai nastri di partenza e che potrà rappresentare un anno di grandi scommesse ed opportunità.
- L'impegno più importante del 2014 sarà quello legato al riconoscimento della figura dell'ARBORICOLTORE. Dovremo proporre ai soci i documenti (Statuto, Regolamento e Codice etico/deontologico) per il recepimento della legge 4/2013. Sarà un passaggio complicato che avrà bisogno dell'impegno del Consiglio Direttivo in prima battuta, dei soci che ci stanno lavorando e di quelli che vorranno dare una mano ed infine di tutti soci che dovranno decidere se approvare o no i cambiamenti, se costruire o no la S.I.A. del futuro. Dovremo essere consapevoli del fatto che ognuno di noi deciderà per il futuro dell'Associazione e che la scelta legittima di non partecipare, non votare, si potrà ripercuotere non solo sull'Associazione ma anche sulle prospettive professionali di ognuno di noi.
- Sarà l'anno del rinnovo delle cariche elettive (Consiglio Direttivo, Collegio Probi Viri e Collegio Revisori dei Conti) che si farà nel corso dell'Assemblea Ordinaria 2014. Serviranno dei candidati per le nuove cariche e pertanto invitiamo tutti i soci a pensarci, nelle prossime settimane faremo le comunicazioni ufficiali per la presentazione delle candidature. Al fine di concentrare gli eventi è presumibile che la modifica dei documenti, di cui al punto precedente, sia unita all'Assemblea di rinnovo del mandato che probabilmente si terrà verso fine marzo/inizio aprile.
- La nostra Associazione compirà 20 ANNI ed è un traguardo fantastico di cui essere tutti (soci attuali e soci del passato) orgogliosi, che festeggeremo in tanti modi ma soprattutto ospitando la Conferenza Europea ISA/SIA di Arboricoltura che si terrà a Torino dal 26-28 maggio.
- In primavera ci saranno i campionati di tree-climbing e stiamo valutando se abbinarli alle Giornate Tecniche o alla Conferenza Europea di Arboricoltura.

A questi che sono gli eventi dei primi mesi si aggiungeranno iniziative locali, le certificazioni per ETW ed ETT (è prevista una sessione a marzo/aprile), l'Arbor Day che cercheremo di organizzare nello spirito della Giornata Nazionale degli Alberi che si terrà il 21 novembre e quindi piantando tanti alberi, con un evento principale e si spera molti eventi locali.

Come vedete ci sono tanti motivi per rinnovare l'adesione alla S.I.A., per riavvicinarsi o per iscriversi per la prima volta, per sostenerla, per dare un contributo che ci aiuti a fare "CULTURA DELL'ALBERO".

Per migliorare il funzionamento dell'Associazione e per evitare i consueti problemi di mancato ricevimento delle riviste nazionali ed internazionali, chiediamo a tutti di rinnovare la propria iscrizione entro il 31 gennaio per SIA/ISA International ed entro il 31 marzo per la sola iscrizione SIA.
Allegato alla presente troverete il modulo di iscrizione 2014; modulo e copia del bonifico dovranno essere inviati a mezzo fax o e-mail.

Ricordiamo che la Segreteria sarà chiusa dal 21 dicembre al 07 gennaio.

A nome del consiglio direttivo mi permetto di augurare in maniera "laica", nel rispetto di tutte le sensibilità religiose e non, a tutti i soci ed a tutti quelli che ci seguono, sostengono

un periodo di serenità per le imminenti festività ed un 2014 in cui le cose belle e positive siano superiori a quelle negative. Buona vita a tutti

Gianmichele Cirulli

natale-2012