Il 15-16-17 Aprile si sono tenuti presso il Parco di Villa Mylius a Varese i Campionati Italiani di tree-climbing 2011.
E’ stato il primo evento ufficiale del Consiglio Direttivo nominato nell’Assemblea del 24 febbraio 2011 ed in un certo senso rappresentava anche il primo momento per presentarsi ai soci.

L’evento era stato impostato e preparato nei mesi precedenti ed ha visto coinvolte tante persone del precedente direttivo ma non solo.
Questo comunicato vuole l’occasione per ringraziare a tutti quelli che hanno contribuito allo svolgimento dell’iniziativa, che speriamo sia piaciuta ed abbia soddisfatto le attese.
Lo spirito che anima le manifestazioni e gli eventi della nostra associazione è e deve essere di serena condivisione di quello che è per tutti noi oltre che un lavoro una passione: l’arboricoltura.
Sentendo i commenti a caldo di molti dei presenti l’elemento che emergeva maggiormente era l’ambiente rilassato e questo è un aspetto molto positivo che va coltivato da ognuno di noi e che rappresenta un valore aggiunto; trattandosi di una competizione emerge ovviamente anche l’aspetto agonistico che però può trascendere in tensioni, in comportamenti passionali che per alcuni versi sono umanamente comprensibili ma che allo stesso tempo possono danneggiare il clima vanificando il frutto dell’impegno “volontario” messo da ognuno dei partecipanti.

Questo comunicato è anche finalizzato ad informare tutti, a partire dai partecipanti, che è stato presentato un ricorso da uno dei concorrenti e che pertanto al momento la proclamazione è sospesa.
La vicenda sarà seguita nel totale rispetto della procedura e nel minor tempo possibile in modo da poter decretare senza alcun dubbio il Campione Italiano 2011.
Come Consiglio Direttivo ed a nome della S.I.A. riteniamo che di fronte ad una contestazione da parte di uno dei concorrenti la soluzione migliore sia procedere con un ricorso ufficiale e questo a tutela:
del concorrente che ritiene di essere stato danneggiato
del concorrente che al momento risulta vincitore
di tutti i concorrenti
dell’operato dei giudici
dell’impegno di tutti i partecipanti
della S.I.A.

E’ un aspetto delicato che deve essere affrontato con la massima serietà e che a prescindere dall’esito non deve, non dovrà condizionare il giudizio di questo Campionato e quindi tornando ai 3 giorni e mantenendo una tradizione consolidata procediamo con i ringraziamenti.
In prima battuta un doveroso e sentito ringraziamento alla Città di Varese che ci ha supportato logisticamente ed economicamente e che ha garantito una presenza istituzionale e fisica “non comune” della parte politica (Sindaco ed Assessori) e tecnica con i colleghi del Verde Pubblico coordinati dal vulcanico Gian Pietro CARDANI.

Agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione economicamente ed operativamente con attrezzature, materiali, con l’organizzazione dei 3 workshop gratuiti, oltre che con i premi per i concorrenti e volontari:
STIHL
ARCHIMEDE FRUTTI DEL SASSO POIANO
BAMBIN SEMENTI
CENTRO COLORE COMERIO
DATU’
EUROTECNO
FORMAMENTIS
KONG
MINELLI TREE CLIMBING
PASTICCERIA MACULAN
SOCIETE’ SDA
SEMPREVERDE
TONY GARDEN
TREE COMMERCE
TREE FREE
VERMEER
UNIVERDE
3T FORMAZIONE 

Ai concorrenti che hanno partecipato con il massimo impegno e serietà:
Borromeo Giacomo, Cardini Gianluca, Cerroni Valentina, Chamorro Vinicio, Comin Rene', Dovier Gabriele, Fabri Tommaso, Ferrari Riccardo, Lanfranconi Vasco, Lorenzi Stefano, Marelli Massimiliano, Minelli Francesco, Minuto Marco, Nicolodi Marco, Pagnoni Sem, Pagnoni Vittorio, Paredi Angelo, Pecchioli Franco, Perelli Mauro, Ruatta Stefano, Sormani Massimo, Stocco Alessandra, Tosini Lorenzo, Tavian Sandro, Ugo Giovanni, Vannacci Marco, Verga Gabriele, Zenone Giorgio

Agli ospiti stranieri che gareggiando ci hanno onorato della loro presenza:Ironside Rob, Kowalsky Stefan, Gross Nathanael, Bunday Thomas.

Ai giudici e volontari che hanno preparato le piante e seguito le gare mettendo a disposizione il loro tempo e la loro competenza per la riuscita dell’iniziativa:
Antonelli Gilberto, Biagioni Andrea, Borionetti Marco & figlio, Brambilla Massimo, Bussola Nicola, Cantu' Ambrogio, Cortesia Francesco, Fuser Luca, Grande Giorgio, La Paglia Andrea, Marsilio Giuseppe, Mazzullo Alessandro, Nannini Michele, Nieddu Uccio, Pecini Ulisse, Pescaglini Angelo, Perelli Daniele, Ricci Francesco, Segato Stefano, Torresan Alessio, Trentini Andrea, Zerbone Mario.

Un ringraziamento finale a Enrica, Valentina, Andrea B, Stefano Lorenzi che si è dato da fare come fosse ancora all’interno del direttivo, Stefano Segato che ha lavorato per settimane, al consiglio direttivo che ha voluto essere presente in forze ed a quelli, speriamo pochi, che abbiamo dimenticato in questa lista o di cui abbiamo sbagliato il nome/cognome.
Come in altri casi siamo a disposizione per raccogliere consigli, suggerimenti ed anche critiche attraverso i canali della SIA (mail della segreteria, mail dei singoli componenti del consiglio direttivo).

Alla prossima occasione.

Felice MARIANI e Gianmichele CIRULLI