La S.I.A. ha come “missione” principale la diffusione delle conoscenze per una corretta gestione dell’albero e questo obiettivo non può essere raggiunto senza il rispetto delle normative sulla sicurezza negli ambiente di lavoro.

L’organizzazione di un evento dimostrativo si distingue da un’attività lavorativa solo per il fatto di non ricevere un compenso economico e quindi deve tenere conto del rispetto delle normative di sicurezza, pertanto in occasione dell’Arbor Day 2010, anche per soddisfare le richieste formulate dall’Ente Parco del Sacro Monte (soggetto che ha anche recentemente ospitato i campionati nazionali 2010 di tree-climbing), si è deciso di redigere un prontuario di procedure per la sicurezza.

Il documento è stato elaborato prendendo ispirazione da un piano di sicurezza di un’impresa che opera nel campo del verde ornamentale, la Ditta David di Torino che è socia della SIA e che è opportuno ringraziare per la gentile concessione, ed è stato adattato alle esigenze e caratteristiche di una manifestazione dimostrativa/divulgativa come l’Arbor Day.

E’ opportuno precisare che il documento pur essendo un prontuario di procedure e buone pratiche si basa sostanzialmente su quelli che sono i requisiti previsti dalla normativa vigente.

I soggetti che operano nel campo del tree-climbing hanno spesso dimensioni molto ridotte e dal punto di vista imprenditoriale sono configurabili come attività artigianali, attività che non sono necessariamente strutturate in modo tale da potersi dotare di strumenti adeguati ed aggiornati sugli aspetti burocratico-normativi.

Si è pertanto deciso di mettere a disposizione dei soci il presente documento in modo che possa rappresentare un punto di riferimento, un elemento di stimolo e confronto per quanti sono poco avvezzi a queste tematiche.

E’ doveroso precisare che tutti gli aspetti specifici sul tree-climbing (procedure, materiali, d.p.i.) sono stati brevemente accennati e che dovranno pertanto essere approfonditi.

Ogni eventuale utilizzatore di questo documento dovrà verificare i riferimenti normativi ed è personalmente responsabile del suo impiego.

Il documento per semplicità è linkato in formato pdf, chi fosse interessato ad avere la versione in word è pregato di inviare richiesta via mail alla segreteria, per i soci è disponibile in formato word nella sezione”DOCUMENTI”.

Per scaricare il file clicca qui.