Dal 30 settembre al 2 ottobre si è tenuto presso il parco del Sacro Monte di Orta San Giulio (NO) l’Arbor Day 2010.
Nella splendida cornice rappresentata dal Lago d’Orta e dai suoi dintorni 90 volontari da tutta Italia hanno donato una giornata del loro prezioso lavoro al Parco del Sacro Monte d’Orta.


Le condizioni meteo, seppure non troppo clementi hanno permesso comunque la realizzazione, giovedì 30, del secondo evento SIA Junior organizzato quest’anno dalla SIA in collaborazione con il Consorzio Cusio Turismo e con Giacomini s.p.a.
Grazie anche alla gentile e professionale collaborazione della Coop Agriforest di Torino 110 bambini hanno potuto avvicinarsi simpaticamente ai loro amici alberi e conoscerli meglio.
Attraverso il gioco si è cercato di spiegare quanto sia importante rispettare e salvaguardare i grandi alberi. Cosa gradita ai bambini è stata sicuramente la dolce merenda offerta da Lindt s.p.a. e da Zoppis bevande. Ai bambini è stato donato anche un libro di fiabe illustrato.
Il giovedì è stato il giorno di arrivo dei volontari che hanno ricevuto un wellcoming-pack (pacco di benvenuto) contenente tutte le informazioni riguardanti la manifestazione, indicazioni stradali, timetable e simpatici omaggi offerti dagli sponsor.
Durante la cena serale sono stati illustrati i cantieri e presentati i relativi capocantiere che hanno cominciato a familiarizzare con le rispettive squadre.
Tutti gli scongiuri contro il maltempo devono essere in qualche modo serviti perché venerdì 1 ottobre il Sacro Monte d’Orta era l’unico posto dove non pioveva in tutto il Piemonte e Lombardia!!!
Si è così cominciato alacremente a lavorare cercando di portare a termine più cantieri possibile.
È stata sicuramente un’occasione per i giovani tree climbers per confrontarsi con i più esperti e ricevere preziosi consigli sia sull’arrampicata, sia sulle più corrette tecniche di potatura.
Parallelamente ai cantieri di potatura un team di valutatori eseguiva perizie e valutazioni su esemplari problematici; proprio durante una di queste ispezioni è emerso un grosso problema non previsto su un Tiglio, rivelatosi molto pericoloso in quanto cavo per la quasi totalità del suo diametro basale.
Interfacciandosi immediatamente con la dirigenza del Parco si è ottenuto il permesso per l’abbattimento d’urgenza e si è proceduto alla rimozione dell'albero con l’impiego di tecniche innovative e sicure cogliendo allo stesso tempo l’occasione per fare una dimostrazione di abbattimento controllato.
Finiti i lavori, alla sera, presso la tenso-struttura di Legro, ci si è ritrovati per una grande grigliata accompagnata da musica e da una simpatica lotteria; un momento di aggregazione molto prezioso per la coesione di così tante figure professionali diverse, tutte accomunate da un'unica passione... l’albero.
Sabato 2 Ottobre, purtroppo, la pioggia è arrivata copiosa, si è cercato ugualmente di realizzare i workshops programmati e la cerimonia di donazione della pianta all’ente Parco. L'albero è stato gentilmente donato, insieme ad altre 7, da Vivai Goi che hanno dimostrato grande collaborazione con l’Associazione e che ringraziamo sentitamente.
Oltre ai workshops si è tenuto anche un de-briefing con i responsabili della sicurezza nei cantieri e con i supervisori delle tecniche di lavoro che hanno condiviso le loro impressioni, sia positive sia negative, con i partecipanti.
Credo che dopo, vari anni di assenza, questo Arbor day sia stato un ritorno alle buone abitudini, speriamo che in futuro sempre nuove figure vogliano partecipare e contribuire alla realizzazione di questo importantissimo evento.
Per scaricare il bilancio dell'Arbor Day, clicca qui.

Di seguito alcuni dati e considerazioni, positive e negative, che vogliamo condividere con te:

  • è stato il primo Arbor day interamente finanziato dalla SIA e dagli sponsor
  • è stato realizzato un prontuario sulle corrette procedure di lavoro che presto verrà pubblicato e reso scaricabile sul sito (di questo va caldamente ringraziato Gianmichele Cirulli)
  • per la prima volta tutti i partecipanti erano assicurati per la responsabilità civile (RC) e contro gli infortuni
  • per la prima volta tutti quelli che hanno arrampicato erano in regola con le norme vigenti in materia di arrampicata su alberi
  • gli iscritti sono stati 107 ed i partecipanti 90, la mancata presenza di questi 17 (5 giustificati, 12 no) è costata all’organizzazione circa 700 euro (per assicurazioni pagate, maglie, prenotazioni, etc..)
  • il volume di lavoro realizzato è stato di circa 40 000 euro
  • i volontari sono stati ospitati e spesati per 2 cene e 1 pernottamento

È doveroso ringraziare gli sponsors che hanno permesso questo evento grazie al loro prezioso contributo economico:

  • STHIL s.p.a.
  • BAMBIN SEMENTI
  • EDELRID
  • FREEWORKER
  • TREECLIMBER
  • LINDT s.p.a.
  • GIACOMINI s.p.a.
  • VIVAI GOI
  • GLOBAL PESCA
  • SIA Italia
  • CONSORZIO CUSIO TURISMO
  • ENOTECA ZOPPIS

E in ultimo vorrei fare un personale e immenso ringraziamento a Marco Borionetti e alla sua azienda IL CASTAGNO che come durante i campionati di tree climbing ha fatto il possibile e l’impossibile per risolvere tutti i problemi, realizzando anche dopo la manifestazione prezioso lavoro non visto, ma fondamentale per il perfezionamento dell’evento.

GRAZIE MARCO!!!!!!

Un saluto

STEFANO LORENZI
Responsabile per il settore tree climbing Sia Italia