Grazie alla Legge 14 gennaio 2013 n. 10 "Norme per lo sviluppo degli spazi urbani" (prima legge quadro sul verde urbano) il 21 novembre è stato ufficialmente riconosciuto come "Giornata Nazionale degli Alberi".

La festa dell'albero (Arbor Day) nasce negli Stati Uniti con l'obiettivo di far capire l'importanza degli alberi attraverso la messa a dimora di piante.
Fu celebrata la prima volta nel 1874 nel Nebraska, dal 1882 è festa nazionale negli Stati Uniti e da allora si stima che grazie all'Arbor Day siano stati messi a dimora un milione di alberi.
Quest'anno si festeggerà per la prima volta in tutta Italia e come SIA saremo presenti ufficialmente in alcuni eventi:
A differenza degli anni passati in cui si organizzava un solo Arbor Day e ci si concentrava tutti li, quest'anno abbiamo deciso di impostare la cosa diversamente

  • perché siamo in prossimità della nostra Assemblea Straordinaria che ha impegnato molti di noi in questi mesi e non sarebbe stato possibile organizzare un evento come quello dello scorso anno o degli anni passati,
  • perché vorremmo che l'Arbor Day diventasse, come negli Stati Uniti, soprattutto una festa dell'albero in cui si piantano alberi insieme ai cittadini, alle scolaresche, ai tecnici comunali, senza dimenticare e tralasciare le attività che hanno caratterizzato gli Arbor Day del passato.

Vogliamo pertanto sperimentare questa nuova modalità e per questo primo anno saremo presenti in 3 luoghi:Immagine di una sophora

  • il 20/11 ad Adrano in provincia di Catania, dove per il secondo anno siamo invitati a partecipare alla festa dell'Albero (referente Salvatore Liotta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • il 21/11 a Torino per una sorta di Arbor Day fortemente incentrato sulla fornitura e messa a dimora di alberi e sulle iniziative di didattica ambientale del SIA Junior, con dimostrazioni di tree climbing e la possibilità di visitare il vivaio comunale. Sarà inoltre l'occasione per lanciare ufficialmente la Conferenza Europea di Arboricoltura che si terrà a Torino dal 26 al 28 maggio 2014 (referente Stefano Moschetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
  • il 21-23-24/11 a Monza parteciperemo all'iniziativa "Alberiamo la città", saremo presenti con uno stand e con i nostri volontari per dimostrazioni tecniche ed iniziative di didattica ambientale (referente Felice Mariani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

A Torino ed a Monza lanceremo anche i gadgets di PIANTIAMOLA!!!, progetto per la raccolta di fondi per attività di forestazione urbana realizzato in collaborazione con Street Italia.
Contiamo sulla partecipazione dei soci che risiedono nelle vicinanze degli eventi e di tutti quelli che vorranno venirci a trovare e che saranno i benvenuti; essendo eventi che si svolgeranno nell'arco della giornata non è stato organizzato il pernottamento per i volontari, sarà comunque garantito il pasto e pertanto è necessario che si confermi la propria presenza ai rispettivi referenti locali.