Il prossimo anno il Chapter italiano dell'International Society of Arboriculture compie 20 anni, un traguardo importante che merita di essere celebrato e festeggiato con tutti quelli che hanno fatto e fanno parte di questa Associazione e del mondo dell'arboricoltura ornamentale.

E' pertanto con immenso piacere che vi comunichiamo che la S.I.A. organizzerà nella primavera del 2014 una Conferenza Europea di Arboricoltura.

Il board dell'ISA ha accettato con piacere la nostra proposta perché l'edizione che si tenne a Torino nel 2008 fu un successo ed inoltre perché la credibilità internazionale del nostro Chapter è fortemente cresciuta in questi anni.
Il consiglio direttivo ha sondato in questi mesi in quale città ospitare l'evento e sulla base di tutta una serie di considerazioni favorevoli, non ultima la soddisfazione per i risultati dell'ultima edizione delle Giornate Tecniche, la scelta è andata sulla Città di Torino, che ha accolto con entusiasmo questa proposta.
Negli scorsi giorni in occasione della Conferenza Internazionale tenutasi a Toronto l'evento è stato presentato ai membri del board ISA ed ai congressisti.

conf europea 2014La conferenza dal titolo "Progettare la città verde: relazioni tra alberi e infrastrutture" sarà fortemente dedicata al rapporto alberi-ambiente urbano ed al ruolo degli alberi nelle città del futuro, con una particolare attenzione alle politiche Smart su cui la Città di Torino è fortemente impegnata; la conferenza dovrebbe infatti essere inserita all'interno dello Smart City Festival, iniziativa sulle politiche di sostenibilità urbana.

La conferenza durerà 3 giorni e sarà organizzata con sessioni multiple rivolte a tutti gli operatori del settore: arboricoltori (tree-climbers, valutatori, etc..), tecnici municipali e pubbliche amministrazioni, liberi professionisti, imprese del verde, mondo della ricerca, associazioni di categoria, aziende vivaistiche ed aziende produttrici di mezzi ed attrezzature.

Di seguito un primo elenco indicativo dei temi che saranno affrontati:
• Alberi ed infrastrutture
• Benefici degli alberi e loro valore nel contesto urbano
• Alberi in ambiente urbano e cambiamenti climatici
• Valutazione di stabilità degli alberi e biomeccanica
• Gestione degli alberi in relazione al cambiamento del contesto globale
• Gestione delle problematiche fitosanitarie

La conferenza avrà un'area espositori (trade-show) in cui saranno presentate attrezzature e macchinari per l'arboricoltura ed in cui saranno allestiti tree-climbing corner in cui i migliori tree-climbers internazionali terranno seminari e workshop dimostrativi.
A differenza dell'edizione 2008 la conferenza non sarà abbinata ai Campionati Europei di tree-climbing ma è allo studio l'organizzazione di una giornata dimostrativa di tree-climbing in un Parco storico torinese.

Quali saranno i prossimi passi?
- settembre 2013: ufficializzazione con patrocinio da parte della Città di Torino e definizione delle sessioni ed apertura richiesta relazioni (call for papers)
- gennaio 2014: scadenza termine per la presentazione relazioni (abstract)
- febbraio-marzo 2014: programma definitivo ed apertura iscrizioni

Riferimenti e contatti
Gianmichele Cirulli Presidente S.I.A. Onlus - Chapter italiano I.S.A. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ci aspetta una grande avventura e speriamo che vorrete viverla con noi!!