Il 13 Settembre 2013 presso la prestigiosa "Serra di cristallo", struttura del Comune di Padova situata all'interno del Parco Europa che ospita anche la sede del Settore Verde Pubblico, si è tenuta la prima riunione del gruppo di lavoro della S.I.A. sulla "La scelta del materiale vivaistico per gli alberi della città e la definizione degli standard qualitativi".

Il gruppo, coordinato dal dott. Luigi Strazzabosco consigliere S.I.A., si è costituito in occasione delle Giornate Tecniche 2013 svoltesi a Torino e questo primo incontro pubblico è stata l'occasione per presentare l'iniziativa ed illustrare la prima bozza del documento.
Alla riunione hanno partecipato circa 30 persone e tra questi citiamo il dott. Paolo Barbariol dirigente del Settore Verde Pubblico Comune di Padova e Past-President dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, i rappresentanti della Delegazione Triveneta con il coordinatore dott. Alfonso Tomè del Comune di Trieste e la delegata Veneta dott.ssa Anna Peruffo, il dott. Giorgio Badiali noto fitopatologo già responsabile dei Servizi Fitosanitari della Regione Emilia-Romagna, del mondo accademico era presente il Prof. Paolo Semenzato docente di Selvicoltura Urbana all'Università di Padova e per il settore vivaistico Paolo Arienti Vice presidente del Consorzio "Pianta Regina" di Canneto (MN).
A questo primo incontro ne seguiranno presumibilmente altri e l'obiettivo è di arrivare al completamento del documento nei primi mesi del 2014 in modo da poterlo presentare ufficialmente in occasione della Conferenza Europea di Arboricoltura che si terrà a Torino dal 26 al 28 maggio 2014.

Il gruppo, in ragione dell'importanza del tema e come consuetudine della nostra Associazione, è aperto anche a non soci S.I.A. ed al momento è composto da:

Vivaisti:
o Francesco Mati del gruppo Mati e rappresentante del settore vivaistico per conto di Confagricoltura sui tavoli ministeriali.
o Paolo Arienti titolare del vivaio Rossi di Canneto MN e vicepresidente del consorzio vivaistico "Pianta Regina di Canneto MN.
o Dott. Roberto Fiorentin responsabile del Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino dell'ente Veneto Agricoltura, responsabile del processo di tracciabilità del materiale vivaistico.

Mondo accademico:
o Francesco Ferrini Professore Ordinario di Arboricoltura - Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del Suolo e dell'Ambiente Agroforestale – Università di Firenze.
o Paolo Semenzato Professore Associato di Selvicoltura Urbana Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali Università di Padova.
o Lucio Montecchio Professore Associato di Patologia delle piante forestali e ornamentali membro per l'Italia EPPO Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali Università di Padova.
o Prof. Parisini Marcello Docente di Arboricoltura presso la Fondazione Minoprio ed estensore di numerosi lavori sugli standard del materiale vivaistico.
o Prof. Giorgio Badiali Fitopatologo

Pubblica Amministrazione
o Dott. Paolo Barbariol Dirigente Settore Verde Pubblico Comune di Padova e Past-President Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.
o Dott. Andrea Maroè funzionario del Comune di Udine e promotore presso la Regione Friuli di una scuola di Alta Formazione nel campo dell'arboricoltura.
o Dott. Alfonso Tome funzionario Comune di Trieste Settore Verde Pubblico e membro del Consiglio Direttivo della A.I.D.T.P.G.
o Dott. Anna Peruffo dirigente dell'Azienda che ha in gestione il Verde Pubblico della città di Vicenza e delegata per il Veneto dell' A.I.D.T.P.G.

Società Italiana Arboricoltura - S.I.A. ONLUS
o Dott. Luigi Sani, consiglio direttivo S.I.A. e libero professionista
o Dott. Luigi Strazzabosco, consiglio direttivo S.I.A. e referente del gruppo di lavoro
o Daniele Perelli socio S.I.A.
o Daniele Spinelli socio S.I.A.
o Dott. Daniele Recondi socio S.I.A.
o Nicola Bussola socio S.I.A.