Se stai cercando un professionista per la cura dei tuoi alberi e dei tuoi arbusti qui certamente troverai il migliore.

Per dare un servizio ai suoi associati e, soprattutto, per dare un servizio a te che cerchi un arboricoltore competente e qualificato, la SIA mantiene l'elenco dei suoi soci che hanno meritato la certificazione di European Tree Worker e/o European Tree Technician rilasciata dall'European Arboriculture Council.

Qui sotto ci sono più link che ti consentono di accedere all'elenco che più fa per te.

Non sai chi è un arboricoltore certificato? Semplice, è un professionista a cui è stato riconosciuto il merito di possedere le conoscenze teoriche e pratiche nel campo dell'arboricoltura ornamentale: nella cura e gestione di alberi e arbusti. L'arboricoltore certificato può essere un ETW o un ETT o entrambi.

Cerca un arboricoltore

 

eacSei un arboricoltore e vuoi certificarti European Tree Worker o European Tree Technician? Leggi il bando e invia alla Segreteria Operativa il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte ed in stampatello a mezzo fax allo 039 894.2517 oppure per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Appena possibile ti sarà comunicata la data e il luogo della prima sessione d'esame a cui potrai partecipare.

Certificazione European Tree Worker

Se vuoi certificarti European Tree Worker, tree climbing, platform o entrambi:

Scarica il Bando

Scarica il Modulo di Iscrizione

Certificazione European Tree Technician

Se vuoi certificarti European Tree Technician:

Scarica Bando

Scarica Modulo di Iscrizione

Se sei un arboricoltore certificato e sei in regola con l'iscrizione alla SIA allora hai la possibilità di comparire negli elenchi degli arboricoltori certificati! Un grande vantaggio per chi cerca un professionista nel web!

Nel caso il tuo nome ancora non appaia o desideri modificare i tuoi dati, compila e inviaci il seguente modulo [editabile - pdf].

È importante che invii i tuoi dati e le tue richieste esclusivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso il form del sito altrimenti la tua richiesta potrebbe non essere accolta.

 

Dal 2010, oltre alla SIA, anche altri enti hanno la possibilità di attribuire le certificazioni ETW ed ETT per questo motivo, se non ti sei certificato con la SIA, devi chiedere all'ente certificatore di inviarci conferma dell'esito della tua prova d'esame.

I dati che puoi inviarci sono:

  • Azienda: nome della tua azienda o dell'azienda presso cui stai lavorando
  • Indirizzo: l'indirizzo postale completo di cap e provincia
  • Codice fiscale: il tuo codice fiscale o quello della ditta dove lavori
  • Partita IVA: la  tua partita IVA o quella dell'azienda presso cui lavori
  • Telefono: un recapito telefonico su rete fissa
  • Fax: il numero di fax
  • Cellulare: Il tuo recapito di telefonia mobile
  • Email: la tua email
  • Sito web: il tuo sito web o quello della tua azienda
  • Ruolo aziendale: il ruolo che ricopri nell'azienda (titolare, dipendente, direttore, ecc.)
  • ETW tree climber: sei ETW tree climber?
  • ETW platform: sei un ETW platform?
  • ETT: sei un ETT?
  • Certified Arborist: hai l'equiparazione alla certificazione ISA di ETW?
  • Master Arborist: hai l'equiparazione alla certificazione ISA di ETT?
  • Abilitazione al lavoro (TUSL D.lgs 81/08 ex d.lgs 235): Sei abilitato ai lavori in quota su fune?
  • Immagine: puoi inviarci un'immagine jpeg o png o gif di dimensioni 100x100pixel e un peso non superiore a 50kb

Tutti i dati inviati devono essere confermati dall'ente presso cui hai ottenuto la certificazione così da mantenere integro il database.

Ti ricordiamo che il termine ultimo oltre al quale scade definitivamente l'iscrizione alla SIA e la permanenza in elenco, in caso di mancato rinnovo dell'iscrizione alla Società Italiana di Arboricoltura, è il 31 marzo.
In pratica, se ti sei iscritto nel 2011 alla SIA, e sei entrato in uno degli elenchi degli arboricoltori certificati, hai tempo fino al 31 marzo 2012 per rinnovare la tua iscrizione altrimenti, al 1 aprile 2012 non sarai più ufficialmente socio SIA e i tuoi dati saranno rimossi dagli elenchi.

La gestione degli elenchi è affidata a volontari SIA, potrai quindi ricevere risposta da indirizzi email a te sconosciuti ma di proprietà di persone che la SIA reputa affidabili e di cui puoi avere pienamente fiducia.

ETT-logo-4c-webL'European Tree Technician è una figura professionale di grande competenza, in grado di gestire tutte le problematiche relative alla gestione e alla cura degli alberi ornamentali.

E’ inoltre esperto in materia di norme e regolamenti riguardanti la sicurezza dei lavori, le lotte obbligatorie ai fitopatogeni, e tutti gli aspetti economici e normativi sui contratti privati e pubblici.

La certificazione ETT viene rilasciata dalla European Arboriculture Council (EAC) e attesta queste capacità professionali e competenze in materia di arboricoltura.

La certificazione è strettamente personale e viene rilasciata dopo un impegnativo esame teorico-pratico. Il candidato, infatti, deve presentarsi ad una commissione composta da riconosciuti esperti nazionali e da un supervisore straniero scelto dall’ EAC, a garanzia di correttezza, serietà ed imparzialità dell’esame.

Al termine delle prove, se giudicato idoneo, il candidato otterrà la certificazione di European Tree Technician, valida per tre anni e rinnovabile con un nuovo esame o dimostrando di avere continuato ad operare nel campo dell’arboricoltura.

La certificazione ETT dal 2008 è equiparata alla certificazione ISA di Master Arborist, ottenibile dietro richiesta dell’interessato.

ETW-logo-4c-webL'European Tree Worker è in grado di mettere a dimora, prevenire e gestire le avversità ed eseguire potature di arbusti ed alberi; è anche in grado di realizzare consolidamenti ed abbattere alberi con le differenti metodologie a disposizione.

La certificazione ETW è rilasciata dalla European Arboriculture Council (EAC) e attesta le competenze e le capacità professionali in materia di arboricoltura, per questo è definita come una certificazione di merito. La certificazione viene rilasciata dopo un esame teorico-pratico e non semplicemente dopo la frequenza di un corso di formazione. Il candidato si presenta davanti ad una commissione composta da arboricoltori certificati nazionali, abilitati ad eseguire gli esami, e ad un supervisore scelto da EAC per la specifica sessione d'esame.

Esistono due indirizzi per la certificazione ETW:

* ETW tree climbing - certifica la capacità di operare anche in tree climbing
* ETW platform - certifica anche la competenza nell'uso delle piattaforme aeree autocarrate o semoventi

fermo restando le competenze nelle materie scientifiche di biologia e fisiologia vegetale, agronomia, fitopatologia ed entomologia e la teoria sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e dei dispositivi per l'esecuzione degli abbattimenti.

La certificazione European Tree Technician (ETT) serve a...

come per l'ETW