Il mio lavoro consiste nel curare, potare e gestire alberi.

Siano essi grandi, monumentali o giovani da 22 anni lavoro con loro e per loro aggiornandomi costantemente e viaggiando per confrontarmi con i colleghi degli altri paesi e rimanere al passo con le moderne tecniche di arboricoltura.

Spesso come Istruttore mi capita di scambiare opinioni con i colleghi, soprattutto più giovani e meno esperti della disciplina, sulle modalità corrette di operare in arboricoltura: grazie ai nuovi mezzi di comunicazione (social network, blog ecc.) è infatti agevole confrontarsi anche a distanza, presentando anche con l’aiuto di fotografie e video lavori già eseguiti (più o meno bene) interventi da eseguire su cui si chiedono consigli o suggerimenti per evitare errori e migliorare il proprio approccio tecnico.

Il disegno di legge da poco approvato dal Senato può diventare una grande opportunità per riaffermare l’esigenza di proteggere il patrimonio arboreo monumentale, di valorizzarlo, di conoscerlo meglio.

art val_ambientaleIl risarcimento del danno ambientale è ormai assodato e giuridicamente regolato a partire dalla giurisprudenza prevalente dell’Unione Europea (Direttiva 2004/35 sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale) le esternalità negative i cui effetti si riflettono su un bene pubblico vengono regolamentate da norme giuridiche che impongono il risarcimento del danno. Leggi tutto l'articolo...

Testo in inglese sulle problematiche relative alla convivenza dei tappeti erbosi con le piante e gli arbusti.

rami spezzati dalla neveNeve e alberi, un binomio che spaventa molti ma che non giustifica prese di posizione radicali. Pochi giorni fa, a Firenze, come in molte altre città, il peso della neve ha spezzato rami e branche e in alcuni casi ha causato il ribaltamento dell'intero albero. È possibile prevenire tali eventi?