Lunedi 4 luglio inizieranno le attività di rilievo organizzate con l’Università Milano Bicocca sulla biodiversità associata al patrimonio arboreo urbano. La casa del progetto - messa a disposizione del Comune - saranno i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, il primo parco pubblico di Milano, voluto dagli austriaci nel 1700 e dedicato al giornalista nel 2002.

Lo studio, che vede tra i promotori il socio SIA e AA Davide Corengia, esperto Arboricoltore, ha come finalità la valutazione delle potenzialità degli alberi di fornire habitat per la biodiversità in città, un importantissimo servizio ecosistemico, legato soprattutto alla presenza di alberi maturi o senescenti e alla presenza e abbondanza di dendro microhabitat.

Si tratta del primo studio in ambiente urbano che include un così ampio spettro di organismi viventi su un albero e la loro distribuzione verticale e variabilità temporale.

Il progetto ha vinto il bando internazionale di Foundation Maisons du Monde: Call for Projects 2021 ‘The tree at the heart of our daily lives’, che ha assegnato un finanziamento che renderà possibile una prima parte della ricerca.

Data l'esigenza di una sempre più consapevole gestione conservativa non solo degli alberi ma anche di tutte le specie ad essi legate, i promotori hanno voluto condividere con i soci della Società Italiana di Arboricoltura e dell’Associazione Arboricoltori la ricerca, per sensibilizzare gli arboricoltori e per poter fornire loro sempre più aggiornati studi e dati a supporto delle scelte operative.

E possibile assistere alle attività di rilievo di Lunedi 4 Luglio tramite comunicazione al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Seguiranno aggiornamento sul progetto.

progetto biodiversità alberi