Dal dicembre 2020, un gruppo di esperti e stakeholder del mondo del verde urbano, rappresentanti 26 organizzazioni, tra cui anche la Società Italiana di Arboricoltura, hanno disegnato insieme la prima versione dello Standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.

La partecipazione attiva di tutte le parti interessate è il successo di ogni sistema di certificazione perché garantisce che le informazioni e le conoscenze siano applicate, che le esperienze e le pratiche migliori siano integrate e le aspettative degli stakeholder siano soddisfatte.
I lavori sono stati coordinati dai Professori Francesco Ferrini e Fabio Salbitano dell’Università degli Studi di Firenze. Gli standard del PEFC Italia sono infatti costruiti a partire dal lavoro di esperti del settore che definiscono gli indicatori da applicare per considerare una gestione come sostenibile.

Viene ora aperta una fase di consultazione pubblica, che avrà una durata di 60 gg con l’obiettivo di raccogliere idee, commenti e suggerimenti per migliorare il testo che il Gruppo di Lavoro ha preparato.

A questo link il documento e le modalità di partecipazione alla consultazione pubbica: https://www.pefc.it/news/aperta-la-consultazione-pubblica-per-lo-standard-di-gestione-sostenibile-del-verde-urbano

Tutte le informazioni sui partecipanti, sulle modalità di svolgimento del processo di revisione e sugli incontri passati sono disponibili nella pagina di PEFC dedicata: https://www.pefc.it/cosa-facciamo/revisione-degli-standard-di-pefc-italia/revisione-degli-standard-pefc-italia