Con Decreto del Direttore generale dell'Economia montana e delle foreste è stato approvato il terzo aggiornamento dell'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia, esito delle nuove iscrizioni ma anche di alcune riduzioni dovute a morte naturale, abbattimento o elevato deperimento strutturale e fisiologico.

Le nuove iscrizioni proposte dalle Regioni Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trento e Veneto portano il nostro patrimonio arboreo monumentale censito a 3.561.

Il censimento e’ frutto di un'intensa attività di catalogazione realizzata, in modo coordinato e sinergico, dal Mipaaf, dalle Regioni/Province autonome e dai Comuni.
Sempre più determinante il ruolo delle Linee Guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli Alberi Monumentali alla cui revisione hanno contribuito in modo sostanziale la SIA, l'Associazione Arboricoltori e Assofloro. Le Linee guida hanno infatti lo scopo di fornire uno spettro di buone pratiche a cui fare riferimento nella gestione del patrimonio arboreo monumentale. Le Linee Guida rispondono, inoltre, all'esigenza di consolidare un linguaggio tecnico comune e di definire i parametri qualitativi minimi che dovrebbero sottendere ad ogni intervento di carattere arboricolturale rivolto a tale categoria di alberi.

Il Comunicato Stampa del Mipaaf (06/08/2020)

L’Elenco aggiornato degli Alberi Monumentali

Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli Alberi Monumentali