La SIA è coinvolta nel progetto Erasmus+ "TeST - Technical Standards in Tree Work" finalizzato all'innalzamento degli standard di lavoro in arboricoltura.

Il progetto ha preso avvio il 01.09.2019 e si concluderà il 31.08.2022 e vede la partecipazione di Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Italia, Polonia, Rep. Ceca, Slovacchia, Lettonia, Lituania, Croazia.
L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare tre standard tecnici europei nelle aree di potatura, piantagione e consolidamento degli alberi. Gli standard dovrebbero fornire definizioni tecniche delle migliori pratiche nel lavoro sugli alberi in Europa. Per sensibilizzare sulle specificità nei paesi europei, è possibile la redazione di allegati nazionali che copriranno principalmente le differenze fornite dalle esigenze normative e dall'approccio storico/culturale di ciascun Paese.
La prima parte del progetto prevede il completamento, nel prossimo mese di febbraio, dell'ETPS - European Tree Pruning Standard, giunto ad una fase di bozza avanzata dopo il lavoro fatto nel 2019.
➡️ Venerdì 24 Gennaio, a Milano, si svolgerà un incontro riservato ai soci SIA e AA per la condivisione della bozza di documento, in modo da raccogliere opinioni e proposte prima della stesura definitiva dell'ETPS. L’incontro si svolgerà presso la sede di Coldiretti Lombardia, in via F. Filzi n. 27 – 10° piano (Milano), dalle ore 10,00 alle ore 13,00 circa (a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Milano).
Per questioni organizzative si chiede di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando interesse a partecipare all’incontro.