Il 29 Novembre, nell’ambito del primo Forum mondiale della FAO sulle Foreste Urbane (WFUF2018, https://www.wfuf2018.com/it-ww/default.aspx) si svolgerà il convegno “Il rinnovo delle alberate stradali. Aspetti tecnici, soluzioni gestionali e buone pratiche” organizzato dalla SIA.


Il Forum riunirà rappresentanti di governi nazionali e locali, istituti di ricerca e accademici, organizzazioni non governative (ONG), urbanisti, forestali urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti e professionisti di molti altri settori per lo scambio di esperienze e discutere di possibili collaborazioni a lungo termine sullo sviluppo di strategie forestali urbane per il contrasto ai cambiamenti climatici e per migliore le città dal punto di vista ambientale.
Lo scopo di questo primo Forum è evidenziare esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione di approcci di città con culture, forme, strutture e storie diverse, che hanno utilizzato la silvicoltura urbana e le infrastrutture verdi per sviluppare servizi economici e ambientali e rafforzare la coesione sociale e il coinvolgimento pubblico.

Il Forum è organizzato da Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) con il supporto della Città di Mantova, SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e Politecnico di Milano.

La caduta di alberi all’interno di aree urbane ad elevata fruizione ha determinato una particolare attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di una gestione consapevole delle alberature ed in particolar modo di quelle vetuste. Una corretta pianificazione del patrimonio arboreo cittadino è l’unico strumento attuabile per garantire una sostenibilità ambientale di questa risorsa e per massimizzare i benefici ecosistemici, tenuto conto che questi ultimi sono proporzionali alle condizioni generali e di salute degli alberi stessi.
Nel corso della conferenza verranno affrontate aspetti tecnici, soluzioni gestionali e buone pratiche per il mantenimento ed il rinnovo delle alberate urbane, ma anche relativi alla percezione dei cittadini e dell’importanza degli aspetti comunicativi.

Al tavolo dei relatori saranno presenti importanti personalità delle istituzioni e della ricerca.

Il convegno organizzato dalla SIA fa parte dei side event organizzati in collaborazione con AssofloroLombardia, Coldiretti ed il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell'Ambiente.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Per partecipare è necessario registrarsi ai singoli side-event entro il 23/11 attraverso i link presenti nel programma in allegato.

29 Novembre 2018 – Dalle ore 13,30 alle ore 18,00
Polo territoriale Politecnico di Milano – Via Angelo Scarsellini, 13 – Mantova
 
PROGRAMMI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Alberi di qualità per le città del futuro. La produzione vivaistica tra mercato, regole e cambiamenti climatici (Assofloro Lombardia-Coldiretti Lombardia)
“Le foreste urbane nella Strategia Nazionale del Verde Urbano” (Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
Il rinnovo delle alberate stradali. Aspetti tecnici, soluzioni gestionali e buone pratiche (Società Italiana di Arboricoltura)
 
LINK DIRETTI ALLE REGISTRAZIONI: