Il Consiglio Direttivo della SIA - Società Italiana di Arboricoltura Onlus, sezione dell’International Society of Arboriculture, con questo comunicato intende chiarire alcuni aspetti relativi alla vicenda della Quercia delle Checche che sembrano coinvolgere la nostra associazione.

quercia delle checcheLa SIA  è la più importante associazione italiana dedicata alla cultura, alla gestione ed alla conservazione degli alberi ed è quotidianamente impegnata in attività divulgative e di supporto per l’applicazione delle buone pratiche arboricolturali.

La SIA ha, in passato, avuto occasione di conoscere  da vicino la vicenda della Quercia delle Checche, grazie ai soci presenti sul territorio che sono intervenuti a seguito del primo schianto di una grande branca della Quercia e che hanno prestato i primi interventi di natura arboricolturale, ovvero valutazione strutturale e operazioni di salvaguardia dell’albero danneggiato.

Dopo questa prima serie di interventi, la SIA non ha più avuto contatti ufficiali con la proprietà dell’albero ed ha appreso, dal 2014 ad oggi, informazioni circa le condizioni della Quercia solo tramite media e social media, comprese quelle riguardanti gli ultimi accadimenti.

Il coinvolgimento della Società Italiana di Arboricoltura è pertanto terminato con la consegna di una relazione tecnica, nel settembre 2014, alla quale non è seguito alcun atto formale o richiesta di collaborazione/intervento per esecuzione delle prescrizioni indicate nel documento, volte alla cura, salvaguardia e tutela dell’esemplare arboreo.

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Arboricoltura ritiene che l’Associazione non abbia titolo per intervenire o proporre alcunché senza richiesta formale di collaborazione da chi è titolato per farlo, cioè il proprietario dell’albero.

Ad oggi la Società Italiana di Arboricoltura non è stata in alcun modo ufficialmente contattata.

Come in altri casi di adozione di alberi monumentali e meritevoli (http://www.isaitalia.org/le-attivita/adozione-di-alberi.html), la Società Italiana di Arboricoltura è disponibile a portare il proprio contributo, attraverso i suoi soci, per gli interventi del caso.

Stralci di post, articoli e altri documenti recuperati in rete non possono in alcuni modo essere utilizzati da terzi per rappresentare il pensiero della Società Italiana di Arboricoltura, né tantomeno essere utilizzati in modo strumentale per ingenerare presso l'opinione pubblica un'immagine negativa dell’Associazione, sia moralmente che professionalmente.

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Arboricoltura si riserva la facoltà di agire in ogni sede a tutela dell’immagine dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Arboricoltura ONLUS

Monza, 9 Agosto 2017