Gli alberi sono presenze affascinanti, sia nel loro ambiente naturale sia quando li ritroviamo nelle nostre città. L’incremento della presenza di alberi in città richiede un’attenta e costante manutenzione: nasce quindi la necessità di descrivere e definire la natura di tali interventi, sviluppando regole di base che stabiliscano la metodologia del lavoro.

Questo manuale (basandosi sulle norme relative alla gestione del patrimonio arboreo contenute nella ZTV-Baumpflege, vero e proprio punto di riferimento delle normative europee) fornisce informazioni sulle regole di manutenzione (utilissime sia per il principiante sia per il professionista) avvalendosi di esempi per facilitarne l’applicazione, affinché tutti coloro che hanno a che fare con gli alberi possano valutare quale intervento sia più opportuno, o se gli interventi realizzati siano stati eseguiti a regola d’arte.

klugPeter Klug è nato nel 1960 a Würzburg, in Germania. Ha studiato scienze forestali presso
l’Università di Friburgo e si è laureato con una tesi dedicata a una riserva naturale colombiana in cui si è occupato delle sperimentazioni per la ricostruzione delle foreste pluviali in montagna.

Dopo la laurea, nel 1990, ha iniziato a lavorare come libero professionista, prendendo parte a diversi progetti sull'inventiario forestale e il monitoraggio degli alberi nell'ambito urbano.

Nel 1997 è stato nominato perito per il monitoraggio, la stabilità e la sicurezza degli alberi dal comune di Friburgo. Da oltre 10 anni tiene corsi e seminari per i professionisti che si occupano del verde verticale.

Ha pubblicato numerosi articoli su diverse riviste specializzate.

LA CURA DELL’ALBERO ORNAMENTALE IN CITTÀ
PETER KLUG

BLU EDIZIONI
Formato 12,5 x 19 cm 192 pagine
ISBN 978-88-7904-047-1

Presso la segreteria operativa sono disponibili delle copie al prezzo di € 18,00.