logoconscrittaCon la presente comunicazione informiamo che è stato costituito un Gruppo di lavoro aperto anche ai non soci S.I.A. sul tema della "La scelta del materiale vivaistico da impiegare in ambiente urbano: definizione degli standard qualitativi".
L'idea era stata presentata nel corso delle Giornate Tecniche S.I.A. 2013 tenutesi a Torino lo scorso mese di aprile.

Gruppo di lavoro aperto per "La scelta del materiale vivaistico da impiegare in ambiente urbano: definizione degli standard qualitativi"

Obiettivo
Affermare che la sicurezza dell'albero in città inizia dalla buona scelta vivaistica: un albero giovane senza difetti strutturali, ben bilanciato, è senza dubbio un albero che crescerà garantendo una maggior sicurezza ed avrà bisogno di minori interventi arboricolturali.

Motivazione
Il recente cambiamento del quadro legislativo (Legge n°10 del 14-1-2013), che regolamenta il verde pubblico, apre interessanti e nuovi scenari anche rispetto alla scelta del materiale vivaistico. Si propone pertanto la costituzione di un gruppo di lavoro con l'obiettivo di redigere una "Guida per la scelta del materiale vivaistico da impiegare in ambito urbano". Tale guida riveste un significato importante non solo per i cittadini fruitori del verde, ma anche e soprattutto per le stazioni appaltanti, gli Enti pubblici ed i produttori vivaistici.
Definire degli standard del materiale vivaistico da impiegarsi per la piantagione degli alberi in ambiente urbano non è semplice in quanto dipendono da moltissimi fattori fra cui anche la tipologia del sito di radicazione.

Il gruppo di lavoro
Stante la complessità del problema, il gruppo di lavoro dovrà avere caratteristiche "intersettoriali" coinvolgendo i diversi attori interessati e cioè produttori, gestori del verde urbano, tecnici con diversa provenienza e tutti coloro che ne vogliano far parte.
Tenendo conto dei tempi si ritiene di organizzare la prima riunione di questo nuovo gruppo, nel mese di Settembre a Padova in occasione del Flormat.
Per ovvie ragioni organizzative, è quindi opportuno che le adesioni pervengano prima di questa data, a mezzo e-mail alla segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il gruppo di lavoro sarà coordinato dal socio e Consigliere Luigi Strazzabosco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) a cui potrete rivolgervi per maggiori informazioni e dettagli.
Non sono previsti compensi e/o rimborsi per la partecipazione a questo gruppo di lavoro.

Risultato
Il risultato del gruppo di lavoro sarà la redazione di una Guida per la scelta del materiale vivaistico da impiegare in ambito urbano. Si ritiene che tale guida possa essere presentata in forma ufficiale nel corso della primavera 2014 in un evento S.I.A..