Il  prossimo 10 novembre 2012 la SIA, Società Italiana di Arboricoltura, organizzerà  presso la Scuola Agraria di Monza (per chi viene da lontano sono disponibili posti letto presso il convitto interno) la sua 20° sessione di esame di certificazione per  European Tree Worker. La certificazione volontaria  degli arboricoltori, patrocinata e coordinata dalla EAC, European  Arboriculture Council, ha lo scopo di testare e certificare professionalità, abilità e competenze  dei candidati all’esame.
 
logoconscrittaUno degli obbiettivi della SIA e di tutti quanti  hanno a cuore l’arboricoltura, é quello di diffondere, pubblicizzare,  divulgare presso le pubbliche amministrazioni le certificazioni volontarie ETW  ed ETT ed ottenerne finalmente il giusto riconoscimento legale, così come da tempo avviene in  altri paesi d’Europa. A questo scopo, nel corso del prossimo Arbor Day che si svolgerà nel mese di ottobre a Roma, presso i giardini di Villa Borghese, verrà organizzata una dimostrazione di esame, presenti amministratori, stampa, rappresentanti degli ordini professionali ed alla quale sono naturalmente invitati anche tutti gli aspiranti ETW. Gli ETW e gli ETT certificati appaiono sugli elenchi  pubblicati sui siti internet di SIA ed EAC e possono richiedere ed ottenere  le corrispondenti certificazioni dell’ISA (International Society of  Arboriculture) come, rispettivamente, Certified Arborist e Master Arborist,  attestazioni di professionalità riconosciute e spendibili in tutto il mondo.
 
Per maggiori informazioni scarica i bandi d’esame con la  descrizione delle prove, la bibliografia consigliata e la domanda  d’iscrizione.
 
Scarica il bando ETT e la relativa domanda di iscrizione in formato doc.
Scarica il bando ETW e la relativa domanda di iscrizione in formato doc.
 

NB: per questa sessione si terrà solamente l'esame per ETW. Chi fosse interessato alla certificazione ETT può comunque inviare l'iscrizione alla segreteria, utilizzando l'apposita domanda, la SIA provvederà poi a contattarlo con il più largo anticipo possibile, non appena verrà fissata la prossima data.