Dopo molti di anni di assenza tornano le “Giornate Tecniche” della S.I.A., due giorni dedicati all’aggiornamento professionale ed al confronto tra gli operatori del settore dell’arboricoltura urbana, organizzate a Firenze presso Villa Strozzi nei giorni 28 e 29 marzo da S.I.A. Onlus in collaborazione con il Comune di Firenze - Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano.

L’evento sarà organizzato in contemporanea con l’Assemblea Ordinaria della S.I.A. in modo da offrire ai soci il momento ufficiale di confronto sullo stato della Associazione, arricchito di contenuti tecnici di alto profilo ed a cui potranno accedere anche i non soci.
 
Grazie alla disponibilità del Comune di Firenze, co-organizzatore, l’evento sarà ospitato nella prestigiosa sede di Villa Strozzi, residenza medicea che potrà ospitare gli eventi al chiuso in una sala con capienza superiore ai 200 posti e le iniziative all’aperto nel parco storico.
 
Il programma, seppur ancora provvisorio, è già molto ricco e verterà sui seguenti temi:
 
  • workshop in aula ed all’aperto del Prof. Ed Gilman: ultimi studi sulla biomeccanica degli alberi, sulla potatura e sulla crescita e sviluppo delle radici nello sviluppo dell’albero:
  • workshop tecnico-pratico sulla postura in arboricoltura gestito dalla Sezione Tecnica della SIA in collaborazione con la Stihl S.p.A.;
  • convegno sul ruolo e sull’importanza della certificazione in arboricoltura (programma ETW ed ETT) con componenti del board E.A.C. (European Council of Arboriculture) e tecnici ed amministratori pubblici;
  • workshop tecnico-teorico sui sistemi endoterapici;
  • area espositori con i principali operatori del settore e la presentazione delle ultime novità sui materiali e le attrezzature in arboricoltura e dimostrazioni tenute da esperti nazionali ed internazionali.
 
L’evento è in corso di organizzazione ed il programma è in via di perfezionamento, invitiamo pertanto tutti gli interessati a partecipare in qualità di partner tecnico-commerciali a contattare il Consigliere Felice Mariani o la Segreteria per informazioni, proposte.
 
Seguiranno nei prossimi giorni i dettagli sul programma, sulle quote di iscrizione e sugli aspetti logistici.
 
Saranno rilasciati gli attestati di partecipazione e gli eventi saranno accreditati per il riconoscimento di CEU per il programma di certificazione dell’I.S.A. ed è in corso l’iter per il riconoscimento anche a livello di crediti formativi da parte degli ordini professionali italiani di settore.
 
Visto l’elevato contenuto tecnico ed il prestigio dei relatori si precisa che l’evento sarà a pagamento, con possibilità di partecipazione a prezzi differenziati per i due giorni o per una singola giornata e con tariffe agevolate per i soci.
 
Iniziate a segnarvi l’appuntamento sull’agenda e seguite le informazioni che metteremo sul sito, sul forum e che manderemo via mail.