Il giorno 27 gennaio 2012 presso il Ce.Spe.Vi. (Centro Sperimentale per il Vivaismo) di Pistoia si è tenuto il primo incontro del rinnovato Gruppo di Lavoro sulla Stabilità degli Alberi (G.L.S.A.) a cui hanno partecipato 32 soci e 6 auditori.

Nella prima parte dell’incontro è stato presentato il nuovo volume dell’ISA della collana Best Management Practice sulla Valutazione del rischio dell’albero (Tree Risk Assessment) di cui è stata decisa la traduzione integrale in lingua italiana del testo.
 
Nella seconda parte c’è stato l’incontro vero e proprio del G.L.S.A. in cui si sono rapidamente ripercorse le ultime tappe di lavoro e sono state individuate nuove tematiche di lavoro da attuarsi secondo una tempistica di breve, medio e lungo periodo quali :
- Raccolta dei prezziari presenti in Italia relativi alla valutazione di stabilità degli alberi;
- Raccolta di informazioni e contatti con l’Associazione dei Parchi Avventura.
- Censimento dei tecnici che in Italia si occupano di Valutazione della stabilità degli alberi;
- Preparazione di una bozza di codice deontologico (carta del valutatore);
- Traduzione e adozione del documento ISA sulla Valutazione del rischio dell’albero (Tree Risk Assessment);
- Revisione del Protocollo sulla valutazione della stabilità degli alberi della SIA.
- Preparazione delle linee guida per l’individuazione dei turni di coltivazione in relazione alle aspettative di vita degli alberi in città.

Il G.L.S.A. dopo una prolungata discussione decide di iniziare a lavorare su questi temi dando vita a piccoli gruppi di studio costituiti da 2 o più soci e si da appuntamento al prossimo incontro con data da stabilirsi

Gian Pietro Cantiani