Il 20 ottobre si è tenuta a Padova presso i Parchi Europa e Venturini una doppia certificazione ETW/ETT.

La certificazione si é inserita all’interno del programma delle iniziative dell’Arbor Day nazionale che si è tenuto nei due giorni successivi.

E’ stata una giornata molto impegnativa perché per quasi tutto il giorno è piovuto intensamente, soprattutto nella prima parte della mattinata e questo aspetto ha reso complicato e faticoso l’avvio delle certificazioni. Condizioni meteo che hanno messo a dura prova la resistenza i candidati e gli esaminatori ma, come capita spesso a noi italiani, nei momenti di difficoltà anche se barcolliamo un po’ riusciamo poi a venirne fuori dando prova delle nostre capacità.

I candidati ETW tra persone che dovevano ripetere alcune prove e nuovi candidati erano 11 ed i candidati ETT erano 3, 2 nuovi ed uno che doveva ripetere una delle prove.

Il numero di candidati non era alto ma avendo l’occasione dell’Arbor Day e considerando la certificazione un servizio che la SIA offre ai propri soci ed anche ai non soci, si è deciso di organizzare la sessione ugualmente.

Sessione che ha potuto contare sulla presenza di esaminatori di altissimo profilo ed esperienza che si sono resi disponibili a titolo praticamente volontario, sul supporto incredibile del Comune di Padova che ha messo a disposizione personale, attrezzature, spazi e sulla presenza del direttivo nella sua quasi totalità.

Le prove scritte si sono tenute in due edifici separati, le prove ETT hanno potuto usufruire di una struttura magnifica: una serra che sarà inaugurata a breve e che ospita una incredibile collezione di Euphorbie, probabilmente una delle più importanti d’Europa.

Anche questa sessione di certificazioni, che lo ricordiamo è stata la seconda ETT per la SIA, ha testimoniato l’importanza e la necessità di investire maggiormente sul tema delle certificazioni che devono diventare un appuntamento fisso della nostra Associazione. E’ un impegno che il direttivo attualmente in carica ha preso formalmente e che ribadisce in maniera ancora più convinta dopo l’esperienza di Padova e cogliendo l’occasione di questo report informiamo che a breve sarà costituito un gruppo di lavoro specifico che si porrà l’obiettivo

-di codificare le certificazioni in modo da migliorare tutti gli aspetti organizzativi, 

-di affrontare il tema della formazione collegata alla certificazione

-di sensibilizzare gli interlocutori (soggetti legislatori e pubbliche amministrazioni) sul tema del riconoscimento della certificazione. 

Si tratterà di un gruppo ristretto ma che non sarà limitato ai componenti del direttivo, ne faranno parte soci con particolare esperienza nel campo della certificazione e speriamo che si possa allargare in breve tempo anche a figure e soggetti esterni alla Sia ma che operano in questo campo o che hanno ambiti di interesse connessi.

La certificazione dovrà diventare nel prossimo futuro un punto di eccellenza della nostra Associazione, usando le professionalità che ne fanno parte e le modalità di lavoro di inclusione che sono state già sperimentate sul tema della stabilità degli alberi, con l’obiettivo che anche sul tema della certificazione la SIA possa essere considerata un punto di riferimento indiscusso a livello nazionale.

Il percorso sarà lungo ed avremo bisogno del contributo di tutti quelli che avranno voglia di rendersi disponibili e di mettersi in discussione.

Ritornando al supporto ed al contributo di tanti soci, amici, e ribadendo lo spirito volontaristico del nostro mondo uno dei pochi modi per valorizzare l’impegno è ringraziarli uno per uno.

Esaminatori ETW

Bussola Nicola, Comin René, Cortesia Francesco, Giuli Giulio, Lorenzi Stefano, Mariani Felice, Sormani Massimo, Trentini Andrea.

 

Esaminatori ETT

 

Bisaccia Martino, Cantiani Gianpietro, Cinelli Fabrizio, Cirulli Gianmichele, Fruscione Carmelo, Pestalozza Alessandro, Sani Luigi.
Un breve cenno ed un ringraziamento anche ai supervisori che l’EAC ha individuato per questa sessione:

 

-Fabian Frank supervisor ETW

 

-Vinko Paulic co-supervisor ETW

 

-Christian Nellen supervisor ETT

 

Un plauso ed un benvenuto ai nuovi certificati: complimenti perché avete deciso di intraprendere un percorso volontario ed avete avuto la voglia e la capacità di mettervi in discussione e di farvi esaminare e non è una cosa da tutti. Ovviamente queste considerazioni valgono anche per chi non ha superato l’esame, non scoraggiatevi la prossima volta andrà meglio.

 

Nuovi ETW:

 

BORRONE Andrea, PELLI Tobias, PETRONZI Francesco, PISCOPO Daniele, RICCI Emanuele, SANCASSIANI Samuele, SCAGLIARINI Edoardo.

 

Nuovi ETT:

 

MASTRANDREA Giovanni, MORCHIO Vittorio, PIETROBON Paolo

 

Consigli, critiche e suggerimenti sono bene accetti, anche perché abbiamo  bisogno di sapere le Vostre impressioni. Potete usare i canali delle e-mail della SIA o dei singoli responsabili.

 

Alla prossima occasione

 

Giulio Giuli e Gianmichele Cirulli