Cos’è la Certificazione Europea: l’arboricoltore certificato è un professionista che decide volontariamente di “mettersi in gioco” sostenendo un esame che valuta, con parametri validi in tutta Europa, le sue conoscenze e capacità nel campo dell’arboricoltura, a due differenti livelli: l’ETW, e l’ETT, tecnico esperto in tree care.

L’esame al quale il candidato ETW si sottopone comprende un test scritto con domande a quiz ed un esame orale, su temi ed argomenti di botanica, arboricoltura, fitopatologia, sicurezza sul lavoro. Qualità e correttezza sono garantite dalla presenza di un supervisore straniero che controlla tutte le procedure d’esame.

Oltre alla parte teorica sono previste prove pratiche riguardanti la potatura, il consolidamento degli alberi, il tree climbing o l’utilizzo di piattaforma, le tecniche ed i materiali per l’abbattimento controllato, il trapianto e la messa a dimora di alberi.

Il candidato che supera tutte le parti dell’esame ottiene, per tre anni, la qualifica di European Tree Worker.

La certificazione di European Tree Technician, introdotta nel nostro paese nello scorso 2010, riguarda invece una figura di arboricoltore più orientata alla fase di progettazione e gestione dei lavori di arboricoltura.

L’ETT sostiene uno specifico esame, anch’esso controllato come quello dell’ETW, con impegnative prove teoriche, comprendenti anche aspetti economici e legislativi, ed una prova d’ispezione e valutazione di gruppi arborei e singoli soggetti.

Nel 2008, grazie al diretto impegno della SIA, durante un convegno tenutosi proprio a Padova, è stato stabilito un accordo tra EAC e ISA (International Society of Arboriculture) per il reciproco riconoscimento delle rispettive certificazioni. In pratica un ETW equivale ad un ISA Certified Arborist ed un European Tree Technician ad un ISA Certified Master Arborist; questo garantisce un valore “mondiale” al riconoscimento ottenuto.

Da questo link sono disponibili i bandi d’esame, contenenti tutti i dettagli sullo svolgimento degli esami, e le domande d’iscrizione.

Appuntamento al 20 ottobre a Padova.