Al fine di mantenere i soci aggiornati sulle attività della SIA, il Consiglio Direttivo annuncia gli eventi e i progetti in cui la SIA sarà impegnata nei prossimi mesi.

Fiera FORLENER

La ISA patrocina e sarà presente a questa importante fiera con un proprio stand. Sono stati organizzati due cantieri dimostrativi di tree-climbing che saranno eseguiti in collaborazione con gli istruttori della Scuola Agraria del Parco di Monza. Ci sarà anche la possibilità di tenere due workshop gratuiti su temi tecnici presso uno spazio attrezzato fornito dall’organizzazione. Chiediamo a tutti i soci interessati a partecipare a diverso titolo, i soci piemontesi per motivi geografici sono caldamente invitati, di contattare la segreteria o il delegato piemontese (Stefano Moschetti)

ARBOR DAY

Anche quest'anno la SIA organizza l'arbor day nazionale che si terrà, probabilmente, a PADOVA nel mese di ottobre. E’ in corso la formalizzazione ufficiale dell’evento e dalla fine di agosto saremo più precisi con luogo e data. Ricordiamo a tutti che questa è una manifestazione molto importante per la diffusione delle giuste cure in arboricoltura ed è anche un importante momento di scambio tecnico culturale tra i vari soci. Visti gli ultimi importanti successi di questa manifestazione invitiamo tutti i soci che per vari motivi non vi hanno mai partecipato ad aderire.

MATERIALE DIVULGATIVO SIA

Stiamo rinnovando la veste grafica degli indispensabili, dei gadget (biro, matite, etc..) ed il materiale sarà disponibile per l’Arbor Day. Con l’occasione di questa festa vorremmo rinnovare anche l’abbigliamento e gli adesivi, si è pertanto deciso di indire un concorso aperto ai soci per la grafica di nuove maglie, felpe ed adesivi e premiare le migliori idee in occasione dell’Arbor Day. Le proposte (bozzetti, scritte, logo) dovranno essere spedite via mail alla segreteria della SIA entro il 10 settembre 2011.

CERTIFICAZIONI

All’interno delle iniziative dell'arbor day la SIA ha organizzato un nuova sessione di certificazione ETT ed ETW. Sul sito è visibile e scaricabile il bando di partecipazione, seguiranno maggiori dettagli nelle prossime settimane,

MEETING EAC giugno 2012

la SIA, con la collaborazione del Comune di Venezia e delle Coop Non Solo Verde, sarà impegnata nell'annuale riunione dei vari rappresentanti del Consiglio Europeo di Arboricoltura. La scelta della location Italiana ci riempie di orgoglio e stiamo già lavorando per la buona riuscita dell'evento. Seguiranno maggiori dettagli nelle prossime settimane

ASSEMBLEA ANNUALE

Con la prossima assemblea annuale (periodo febbraio-marzo 2012) e dopo alcuni anni di assenza saranno reintrodotte le giornate tecniche della SIA. Sono in corso i contatti con una Amministrazione Pubblica per l’organizzazione dell’evento che sarà articolato su due giorni e prevederà:

- Workshop tecnico tenuto da relatori di fama internazionale, con sessione in aula e sessione applicativa-dimostrativa all’aperto;

- Assemblea annuale dei soci

- Trade-show all’aperto con l’esposizione di materiali, macchine ed attrezzature per l’arboricoltura

Le giornate tecniche saranno aperte anche ai non soci e con la presente si invitano tutti gli interessati a partecipare in qualità di espositori, sponsor tecnici a contattare la segreteria della SIA per manifestare la propria disponibilità. Seguiranno ulteriori dettagli nelle prossime settimane.

CONVEGNO 'MALATTIE E STABILITA’ DELLE PIANTE ARBOREE ORNAMENTALI E FORESTALI'

Si tratta di un convegno, organizzato dall'Università di Torino nell'ambito degli Incontri Fitoiatrici 2011/2, in ricordo del prof. Giovanni Nicolotti. Il titolo del convegno, che avrà luogo il 26 settembre 2011 nell'aula magna della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino, è: 'MALATTIE E STABILITA’ DELLE PIANTE ARBOREE ORNAMENTALI E FORESTALI'.