Cari soci, socie ed amici/che che frequentate il sito della nostra associazione, come saprete con l’assemblea del 24 febbraio 2011 è stato nominato un nuovo consiglio direttivo.
Il 24 marzo sì è tenuto a Firenze il primo incontro operativo e come da prassi consolidata i soci potranno leggere nella sezione dedicata il verbale del direttivo in versione sintetica, ma considerato che in quella sede sono stati affrontati molti argomenti che costituiranno l’ossatura del prossimo triennio riteniamo che anche i normali frequentatori debbano essere informati dei principali cambiamenti.

Il primo grosso tema riguarda le sezioni tecniche ed i gruppi di lavoro

Sezioni tecniche 
- Sezione Tecnica Speciale (STS). La sezione è stata riconfermata. Felice Mariani è stato nominato responsabile della sezione STS. La sezione in ragione della tipologia di attività ha anche un referente esterno che al momento è Renato Comin. La sezione si occupa anche ma non solo delle attività inerenti il tree climbing.
- Stabilità degli Alberi. La sezione è stata riconfermata. Gian Pietro Cantiani è stato nominato responsabile della sezione Stabilità degli alberi. Parallelamente alla Sezione tecnica è operativo dal 2008 il Gruppo di lavoro “sicuramente alberi” che è composto da più soggetti e tra questi la SIA, l’attuale referente è Carmelo Fruscione.
- Giardini storici. La sezione è stata riconfermata. Fabrizio Cinelli è stato nominato responsabile.
- Qualità del materiale vegetale. La sezione è stata riconfermata. Luigi Strazzabosco è stato nominato responsabile.
E’ possibile aderire ad ogni sezione mandando una richiesta alla segreteria SIA o a singoli responsabili. Sul sito sarà pubblicato l’elenco dei componenti di ogni sezione e ci sarà una sezione dedicata alle attività.

Gruppi di lavoro
Si tratta di gruppi più snelli, temporanei, composti da almeno 3 persone di cui almeno 1 membro del CD.
- Gestione di Arbor: Luigi Sani è confermato Direttore della rivista, è stato istituito un Comitato Scientifico della rivista, da affiancare al Comitato di Redazione, composto da: Cinelli, Ferrini, Gonthier, Sani. Il Comitato Scientifico sarà garante della revisione degli articoli, operata internamente o esternamente da esperti individuati dal Comitato Scientifico stesso, prima della loro pubblicazione sulla rivista.
- Certificazioni: l’organizzazione delle certificazioni è tra i fini istituzionali della SIA. Il gruppo ha il compito di organizzare e programmare le certificazioni (ETW e ETT) a cadenze definite, pubblicando sul sito con largo anticipo le finestre delle successive certificazioni. L’obiettivo a partire dal 2011 è di organizzare due sessioni l’anno Giulio Giuli è nominato referente esterno e Cirulli, Strazzabosco e Sani come referenti del gruppo di lavoro interni al CD. Il consiglio nomina inoltre Stefano Lorenzi come referente della SIA presso l’EAC (European Arboricultural Council).

Aggiornamento su delegazioni regionali e referenti
Le delegazioni regionali operative sono 3 e di seguito trovate i nominativi dei referenti che potranno essere contattati per informazioni, proposte, idee sulle attività.
- Delegazione Piemonte: Stefano Moschetti.
- Delegazione Lazio: Angela Farina e vice delegato Sara Sacerdote
- Delegazione Toscana: Caterina Desco.

Il primo evento (campionati italiani di tree-climbing a Varese) del triennio si è appena concluso ma stiamo già lavorando per l’organizzazione dei prossimi appuntamenti: 
- Arbor day, 
- certificazioni, 
- workshop, 
- eventi di promozione e sensibilizzazione.

Riteniamo che si debba “operare” nell’ottica della pianificazione e pertanto stiamo costruendo l’agenda degli eventi del triennio ed abbiamo bisogno di consigli, proposte perché è solo con il lavoro di gruppo che si ottengono i migliori risultati e quindi aspettiamo il contributo di ognuno di Voi: contattateci attraverso gli indirizzi di posta elettronica.

Il consiglio direttivo