Il 10 dicembre si sono tenute a Torino presso il Parco Rignon una certificazione ETW e la prima sessione ETT organizzata dalla S.I.A..

E’ stata una giornata molto impegnativa e che ha coinvolto numerose persone: considerando i 19 aspiranti ETW, tra nuovi candidati ed altri che dovevano ripetere alcune prove, i 5 candidati ETT, i 3 supervisori, gli esaminatori, la segreteria SIA più alcuni dipendenti del Comune di Torino, erano oltre 50 le persone che sono state coinvolte dalle 8,00 di mattina fino alle 19,00 di sera.
Il Parco Rignon grazie ai suoi alberi “veterani” ha offerto materiale vegetale di buona qualità per le prove pratiche in campo e la Biblioteca della Villa Amoretti, con i suoi locali, ha permesso ai partecipanti di sostenere le prove teoriche (scritte ed orali) in modo abbastanza agevole.
Tante persone, forse troppe, ed in effetti è stata una sessione affollata e, nonostante la predisposizione di un preciso crono-programma, piuttosto concitata, per riuscire a completare il tutto utilizzando al massimo le poche ore di luce disponibili.
Questo se vogliamo è stato uno dei pochi rilievi “negativi” posti dai supervisori dei due esami, che hanno però lodato per l’ennesima volta la professionalità e la competenza dello staff e si sono sbilanciati dicendo che gli esaminatori presenti possono essere considerati tra le figure più qualificate in ambito europeo.
Conviene allora forse citarli in ordine alfabetico, anche a ringraziamento per la disponibilità, presenza, creatività e competenza che hanno dimostrato:
Esaminatori ETW
Antonelli Gilberto, Bussola Nicola*, Comin René, Ferrari Riccardo, Garbini Marco, Giuli Giulio, Lorenzi Stefano, Mariani Felice, Pagnoni Vittorio*, Piccardi Matteo, Sormani Massimo, Tonelli Massimiliano, Ugo Giovanni.Assente giustificato Cortesia Francesco a cui va un affettuoso saluto per una pronta guarigione.
Esaminatori ETT
Camisassa Stefania, Cinti Federico, Cirulli Gianmichele*, Fruscione Carmelo, Odone Paolo, Pestalozza Alessandro*, Tirone Massimo*.
(le persone con asterisco sono state coinvolte in entrambe le sessioni)
Un breve cenno ed un ringraziamento anche ai supervisori che l’EAC ha individuato per questa sessione:
Jan Goevert supervisore ETW
Erik Birath co-supervisore ETW
Litchfield de Gouret supervisore ETT
L’interazione tra i due chairman (Giulio Giuli e Gianmichele Cirulli) ed i supervisori è stata molto buona, caratterizzata da un clima professionale ma rilassato e cordiale, agevolata anche dall’ottimo italiano parlato dal co-supervisore per l’esame ETW, Erik Birath.
La sessione ETW si è svolta come da prassi oramai consolidata mentre per quanto riguarda la sessione ETT i candidati hanno affrontato le seguenti prove:
- esame scritto (con 30 domande a risposta multipla e 8 domande aperte)
- prova di simulazione di un cantiere di potatura per i candidati non in possesso della certificazione ETW,
- prova di ispezione alberi,
- seconda prova scritta (con un esercizio su tematiche normative, burocratiche, tecniche ed economiche) seguita da un orale.
Così come per l’esame ETW, tutti gli esaminatori erano ben riconoscibili grazie ad appositi giubbotti ad alta visibilità; ognuno poi disponeva del crono-programma delle prove e della planimetria del parco, con l’indicazione di tutti i cantieri d’esame e dell’orario previsto per ogni candidato.
Visto che anche le esigenze fisiologiche sono importanti, dalle 12.30 in poi è stato possibile mangiare del cibo caldo al coperto o nei cantieri, dato che la temperatura era relativamente mite e la giornata soleggiata.
Un ringraziamento va fatto anche al Comune di Torino e nello specifico al Settore Verde Gestione che ha messo a disposizione giardinieri, tecnici, attrezzature, mezzi (comprese le due autoscale utilizzate nelle prove) ed al Settore Musei ed alla Circoscrizione 2 che hanno consentito l’uso delle sale della biblioteca.
In conclusione si può dire che in queste occasioni la SIA, grazie ai suoi soci, non manca mai di dimostrare di essere una bella realtà che, al di là di possibili attriti ed incomprensioni, ritrova il piacere di confrontarsi e dialogare davanti agli alberi, anche perché queste iniziative rappresentano sempre grandi opportunità di crescita, sia dal punto di vista professionale che umano.
Ci attiveremo rapidamente per organizzare una prossima certificazione ETT/ETW, indicativamente per la primavera 2011 (fine marzo/inizio aprile), anche perché i supervisori EAC hanno giudicato molto positivamente il fatto che anche in Italia inizino ad esserci degli ETT e come Associazione riteniamo sia doveroso continuare a fornire a chi é interessato questa possibilità di certificazione professionale con un percorso che sia serio, qualificato ed a prezzi accessibili.
La scelta di garantire la certificazione degli arboricoltori nell’ottica del servizio è un impegno non indifferente per la S.I.A. in termini di risorse (umane ed economiche), che é possibile garantire grazie ad una corretta gestione del bilancio ed alla collaborazione di chi vi partecipa e che riteniamo di dover portare avanti come associazione perché rappresenta un tassello fondamentale per un percorso di crescita professionale dell’arboricoltura.
Tutti si sono impegnati al massimo, ma sicuramente qualcosa non avrà funzionato e ci saranno aspetti da migliorare ed il contributo di tutti (candidati e supervisori) è sempre bene accetto.Grazie a tutti e complimenti ai nuovi 12 certificati ETW ed ai 4 nuovi certificati ETT, e per chi dovrà ripetere qualche parte d’esame, non scoraggiatevi! Avete intrapreso un importante percorso volontario di qualificazione, questo vi rende merito ed è testimone della vostra passione per gli alberi.
Vi informiamo inoltre che sulla base dell’esperienza maturata e delle indicazioni ricevute dai supervisori, faremo presto degli adattamenti ai bandi ETW ed ETT.
Sul sito comunicheremo con la massima evidenza la pubblicazione dei nuovi bandi e la possibile data dell’esame e, appena possibile, il luogo in cui si svolgerà.


Alla prossima occasione.
Giulio Giuli e Gianmichele Cirulli