Negli scorsi mesi si è molto discusso e dibattuto sul tema della certificazione per European Tree Technician (ETT) e sulla legittimità ed opportunità di organizzare e gestire corsi di preparazione e certificazioni.

L’EAC si è espressa dichiarando che è legittimo che ci siano corsi di preparazione e sessioni di certificazione organizzati da soggetti diversi rispetto ai Chapters ISA. Allo stesso tempo, l’EAC riconosce il ruolo dei Chapters nella gestione dei rapporti connessi alla certificazione e nello specifico caso della situazione italiana auspicava una soluzione che prevedesse un coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti in cui la SIA facesse da garante e referente nei confronti dell’EAC.

I tentativi svolti in questi mesi per giungere ad una soluzione condivisa non sono andati a buon fine e pertanto, per il momento, le strade restano separate anche se l’auspicio è che in futuro possano riunirsi.
Pertanto vi comunichiamo che stavolta ci siamo sul serio.

Avremmo voluto organizzare la prima sessione ETT in contemporanea con l’Arbor Day ma non ci siamo riusciti e ce ne scusiamo con i soci.

Ora siamo sicuramente pronti per tenere la prima Sessione di Certificazione per European Tree Technician ed un nuovo esame per European Tree Worker.

L’appuntamento è per il 10 dicembre 2010 a Torino, città-simbolo per l’arboricoltura italiana, già sede del Congresso Europeo di Arboricoltura nel 2008 e di un indimenticabile Arbor Day nel 2003.

Di seguito trovate la documentazione relativa alle domande di iscrizione ed ai bandi d’esame aggiornati con le nuove regole dettate dall’European Arboriculture Council che, come sempre, sovrintende e controlla lo svolgimento di tutti gli esami di certificazione per garantirne uniformità ed autorevolezza.

Invitiamo perciò tutti gli interessati ad inviare al più presto alla Segreteria SIA la domanda d’iscrizione, allegando il materiale richiesto e la ricevuta di versamento della quota prevista per l’esame a cui si è interessati.

Arrivederci a Torino.

  • Per scaricare il bando per la certificazione European Tree Technician clicca qui
  • Per scaricare il bando  per la certificazione European Tree Worker clicca qui.