L’impegno che la SIA, In qualità di Chapter italiano dell’ISA, ha profuso negli anni per stimolare, incentivare, agevolare la certificazione degli arboricoltori è stato molto forte; questo grazie all’impegno di tanti soci ed ai costanti rapporti con l’EAC, Ente che organizza a livello europeo le certificazioni, il numero di arboricoltori certificati, dal primo esame italiano del 1999 si è infatti sensibilmente e costantemente accresciuto, finora però esclusivamente nel settore degli ETW, European Tree Workers.

Abbiamo ricevuto spesso richieste da parte di soci interessati e pertanto in questi mesi ci si è concentrati sulla possibilità di organizzare una sessione di certificazione per quei tecnici specializzati che progettano, coordinano e gestiscono varie tipologie di intervento riguardanti alberi di interesse ornamentale, ambientale, paesaggistico, storico. In questa figura potrebbero rientrare i tecnici pubblici e privati, i monitoratori e tutti quei soggetti che pur occupandosi di arboricoltura ornamentale non operano direttamente sulla pianta.

Con la presente comunicazione pertanto si informano i soci e non soci interessati all’iniziativa che è in corso di organizzazione la 1° Sessione di Certificazione per ETT (European Tree Technician).

Le figure che possono accedere a questa categoria sono tutti gli ETW ed i diplomati e laureati in scienze naturali, agrarie e forestali con esperienza almeno triennale e curriculum specifico. L’esame si articolerà attraverso prove scritte, prove di dimostrazione delle capacità e prove pratiche, come meglio precisato sul bando scaricabile dal sito internet.

I dettagli saranno pubblicati a breve sul sito ma al momento è possibile anticipare che una sessione di certificazione ETT ed ETW verrà organizzata in occasione dell’Arbor Day che si terrà il prossimo autunno presso il Lago d’Orta, sede dei recenti Campionati Italiani di Tree-Climbing.

Ricordiamo ai possibili interessati che le due certificazioni sono riconosciute dall’ISA; l’ETW è equiparato al “Certified Arborist” e l’ETT al “Master Arborist”. Una volta ottenuta la certificazione europea è possibile richiedere anche quella ISA, riconosciuta in tutto il mondo, con il semplice pagamento dei diritti di segreteria.

Bando certificazione ETT