Anche quest'anno la SIA organizza il campionato di tree climbing.

La sede è il suggestivo parco "Giardini Margherita" di Bologna.

PARCO GIARDINI MARGHERITA

giardinimargherita01I Giardini Margherita sono il più conosciuto e frequentato dei parchi pubblici bolognesi, a pochi passi dal centro storico, fra le Vie Murri e Castiglione.

Realizzati su progetto del piemontese Sambuy, furono aperti al pubblico nel 1879 con il nome "Passeggio Regina Margherita" e hanno ospitato, in passato, importanti manifestazioni cittadine, come l'Esposizione Emiliana del 1888; da più di un secolo sono il tradizionale luogo di passeggio dei bolognesi.

L'attuale aspetto del parco è ancora molto simile al disegno originario, con un'estensione di 26 ha circa, un laghetto artificiale dalle sponde di selenite (il gesso proveniente dalla vena collinare), che una volta offriva la possibilità di andare in barca (ancora oggi si vedono le scalinate che dal ponticello scendevano alle imbarcazioni); il vecchio chalet in legno, adibito a punto di ristoro per il pubblico, collocato sul piazzale vicino, è andato perduto, e quello nuovo sorge proprio sull'acqua, ideale punto di sosta per i visitatori, romantica vista sul lago, discoteca estiva: è certamente ancora questo il cuore del parco.

Intorno al lago si snodano numerosi percorsi percorribili anche in bicicletta.

Il parco offre ai piccoli visitatori attrezzate postazioni per il divertimento, compresa una giostrina funzionante, ai più grandi il Centro Giovanile che organizza corsi di tutti i tipi (sport, informatica, arte, cinema, restauro e così via - informazioni allo 051/333303 - ), e campi di pallavolo, pallacanestro, tennis; chi semplicemente desidera passeggiare e rilassarsi in un luogo piacevole e tranquillo, magari con il suo cane, può trovare panchine, fontane d'acqua potabile, chioschi del gelato e delle bibite, tavola fredda, servizi igienici, tutto quanto, insomma, consente al parco di essere un amatissimo punto di ritrovo.

Si segnalano anche due piccole aree didattiche: lo stagno costruito dal WWF, aperto alle scolaresche con visite guidate e la ricostruzione di capanna villanoviana, a cura del Museo Civico Archeologico, recentemente abbattuta da un incendio, ma in progetto di recupero.

Il parco è aperto al pubblico dall'inizio di aprile fino a settembre dalle ore 6 alle 24, e da ottobre a marzo dalle 7 alle 18. giardinimargherita02

Se siete interessati ad approfondire la conoscenza storica e naturalistica del parco vi consigliamo la pubblicazione a cura del Centro Villa Ghigi "Parchi e giardini di Bologna" (Editrice Compositori), disponibile in consultazione all'Ufficio Relazioni col Pubblico del comune, P.zza Maggiore 6.

Informazioni logistiche  

Come raggiungere il parco

Il parco è ubicato in Viale Libero Lossanti. Dalla città il Parco è raggiungibile con  le linee dell'ATC n. 32, 33, 38, 39, 17 (fermate sulla circonvallazione esterna), 13, 90, 96 (fermata in V. Santo Stefano) e 30 (fermata di Porta Castiglione), riservata ai giorni festivi con la linea 51.

 Dalla Stazione Centrale con le linee dell'ATC n. 32, 33 (fermata di Porta Castiglione e V. Santo Stefano).

Per chi arriva con auto propria da:

  • Firenze: A14, uscita Casalecchio di Reno;
  • Milano: A14, uscita Casalecchio di Reno;
  • Padova: A13, uscita Bologna Arcoveggio;
  • Ancona: A14, uscita Bologna San Lazzaro.

Per chi partecipa ai campionati o alle prove ETW è stato riservato un parcheggio in via Sabbioni, incrocio con Via Castiglione.

Non è consentita la sosta in camper o tenda all'interno delle aree di parcheggio e nei giardini.

Cena del sabato sera

E' stata prevista una cena a buffet in riva al laghetto il sabato 18 aprile; il costo per i concorrenti e i giudici è stato fissato in 10 Euro, per tutti gli altri, previa prenotazione entro il 6 Aprile, 17 Euro.

Termine di iscrizione ai campionati

6 Aprile 2009

Quota di iscrizione ai campionati

(buffet escluso): 

  • 85 Euro per i soci;
  • 140 Euro per i non soci

Logistica

Per info e prenotazioni di alberghi, B&B potete consultare

www.domusresidence.com/pagine/mappabologna.asp?sezione=ricerca&lingua=1

Per ostelli

www.paesionline.it/bologna/ostelli_della_gioventu_bologna.asp