Quando ho proposto l'idea di realizzare un corso di abbattimento alberi con l'utilizzo di autogru alla Scuola Agraria del Parco di Monza, temevo che la cosa spaventasse non poco l’Ente, che in realtà subito ha avuto totale fiducia nei miei confronti e nell’iniziativa.
Questo entusiasmo e sicurezza mi hanno permesso di realizzare un progetto che io e il mio amico Mark Chisholm (ISA Certified Arborist, esperto arboricoltore americano più volte campione del mondo di tree climbing) avevamo da tempo in mente: proporre un corso mai attuato prima in Italia con specifiche particolarità e peculiarità.
Credo poter dire che, grazie al totale supporto della SIA (Società Italiana di Arboricoltura) e a quello organizzativo avuto dalla Scuola, siamo riusciti nella “faraonica” impresa.
Mark Chisholm, faro di riferimento per il mondo dell'arrampicata su alberi, per la sesta volta sarebbe venuto in Italia ad insegnare in corsi dedicati alle tecniche avanzate di tree climbing e abbattimento controllato. Molti dei materiali e dei metodi che oggi si usano si devono al suo genio e alla sua grande e unica capacità e disponibilità nel divulgarle.
L'anno scorso, invitato ad Oslo per assistere a un corso che Mark proponeva all'associazione norvegese di arboricoltura riguardante l'abbattimento alberi mediante autogru, rimasi colpito dalla varietà di informazioni e dalle possibilità applicative che ci potevano essere anche in Italia. Ho subito pensato che realizzarlo insieme alla Scuola Agraria del Parco di Monza potesse aprire una via formativa in un settore dove il pressapochismo la fa da padrone. L’intento era formare tree climber e gruisti, con un focus particolare sulla sicurezza e sulla particolarità dei mezzi: si hanno esempi di cantieri di abbattimento con autogru dove gli operatori rischiano la vita e non ne sono neanche consapevoli!corso autogru
Il progetto formativo è riuscito. Per 3 giorni, sotto la guida degli esperti istruttori americani, Mark Chisholm e Brian Noyes, 14 tree climber professionisti hanno lavorato con due autogru, di differenti tipologie, assistiti da operatori gru molto preparati, che per la prima volta agivano in un contesto assolutamente nuovo: un parco, gli alberi.
Il corso si è svolto nel Parco della Villa Reale di Monza e ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con differenti tipologie di cantiere, situazioni e problematiche fornendo cosi' una formazione completa. Gli allievi hanno espresso il loro entusiasmo e la validità della formazione che ha fornito gli strumenti cognitivi e pratici per lavorare, in futuro, con l’utilizzo delle autogru.
Una bella esperienza, per tutti e sicuramente con l’intenzione di ripeterla. Lavorare con Mark Chisholm e Brian Noyes è eccezionale, umanamente e professionalmente. Come istruttore tree climbing della Scuola Agraria del Parco di Monza posso dire che uno dei loro maggiori insegnamenti è il modo di rapportarsi con gli allievi: pazienti, preparatissimi e calati nelle problematiche reali.
 
Un grazie all'aiuto e al sostegno degli sponsor che hanno creduto nel progetto e lo hanno reso realizzabile:
Stihl Spa
ARBPRO treeclimbing online
New England ropes
Oregon by Sabbart
Arienti autogru
 
E non per ultimo ai partecipanti del corso: Matteo Beretta, Nicola Bussola, Riccardo Cardani, Renato Comin, Fulvio Guatta Cescone, Giuseppe Marsilio, Francesco Minelli, Rachid Mohammadi, Franco Pecchioli, Massimo Sormani, Valerio Spini, Giorgio Stucchi, Samuele Testa, Lionardo Vigo.
 
Stefano Lorenzi