Dal 01 al 03 giugno si terrà a Venezia il meeting annuale 2012 dell’EAC (Consiglio Europeo di Arboricoltura).

EAC 20 anni
Nella splendida cornice della Serra dei Giardini (struttura napoleonica situata a pochi metri dall’area del giardino della Biennale), gestita dalla Cooperativa NONSOLOVERDE, la S.I.A. ospiterà la riunione annuale dell’EAC, a cui parteciperanno gli oltre 30 membri in rappresentanza dei diversi Paesi europei.
Il meeting generale annuale (AGM) è il principale appuntamento dell’EAC, in cui si discute delle politiche di promozione dell’arboricoltura che il Consiglio persegue e si fa il punto sulle iniziative che i vari membri hanno 

serra EACportato avanti nei rispettivi paesi; in aggiunta alle riunioni è consuetudine organizzare dei workshop dimostrativi di metodologie ed attrezzature, anche perché i partecipanti oltre ad essere i rappresentanti dei vari paesi membri in molti casi sono titolari di importanti aziende ed imprese che operano nel settore dell’arboricoltura urbana.
L’edizione del 2012 sarà particolarmente prestigiosa perché si celebra il ventennale della costituzione dell’EAC e si prevede una partecipazione molto numerosa, anche di componenti dello staff direzionale dell’I.S.A. (International Society of Arboriculture).
I climbers della Cooperativa NONSOLOVERDE coadiuvati dalla Sezione Tecnica della SIA simuleranno un cantiere di lavoro in laguna e grazie al contributo degli sponsor tecnici (BITE, BAMBINSEMENTI, STHIL) ci sarà un corner dedicato all’aggiornamento tecnico professionale in arboricoltura.

Grazie al contributo dei Vivai MATI sarà messo a dimora un albero (denominato Tree for Europe) celebrativo del ventennale dell’EAC.
Il meeting è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Venezia Assessorato all’Ambiente e città sostenibile.serra giardini