In vista delle giornate tecniche che si terranno il 28 e 29 marzo a Firenze, speriamo di farvi cosa gradita pubblicando alcune notizie biografiche del dr. Gilman ed una anticipazione degli argomenti trattati dal professore nei suoi workshop.
Per avere ulteriori informazioni in merito all'evento vi suggeriamo l'articolo che troverete a questo link

Il dr. Gilman ha ricevuto il suo dottorato (PhD) dall’università di Rutgers e dal 1984 è professore nel dipartimento di Orticoltura ambientale all’Università della Florida a Gainesville. Ha scritto “Guida illustrata alla potatura” che è ora alla sua terza edizione. Ha ricevuto i premi ‘Authors Citation’ nel 1999, ‘Educators Award’ nel 2003 e il premio alla ricerca nel 2007 dall’ISA per aver perseguito l’eccellenza della ricerca, pubblicando e insegnando puntualmente informazioni sulla cura degli alberi. Ha pubblicato più di 95 articoli di riviste scientifiche sulle radici e la potatura durante i suoi 30 anni in università e nel settore.

I temi trattati dal prof. Gilman nei workshop di Villa Strozzi tratteranno le più recenti tecniche per ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del sistema radici di un albero. Si esamineranno le più innovative tecniche per migliorare l’attività delle radici di alberi di ogni età, come rendere un albero stabile e come riparare i danni subiti dall’apparato radicale. Si rimarrà sorpresi dalla quantità di ricerche scientifiche che si sono svolte e si svolgono su questo importantissimo argomento.
I punti esaminati saranno:
- il ruolo fondamentale delle radici nella stabilità di un albero;
- come gli aberi crescono in natura;
- soluzioni per migliorare la crescita delle radici degli alberi in contenitore o in campo aperto nei vivai,
- lo sviluppo delle radici di un albero in ambiente urbano;
- riconoscere i difetti delle radici;
- prescrivere rimedi per i difetti radicali;
- gestione dell’apparato radicale all’atto della piantagione;
- migliorare la salute e la stabilità degli alberi con la potatura delle radici.

Il workshop non si svolgerà solo in aula ma continuerà il secondo giorno con un’interessantissima sessione all’aperto durante la quale il prof. Gilman dapprima spiegherà l’effetto della corretta potatura sulla stabilità meccanica di un albero e delle sue parti e successivamente, in collaborazione con i tree climber SIA, eseguirà anche una prova pratica di potatura.