Invitata da Flori@cultura in collaborazione con il comune di Merate, incontra centotrenta ragazzi di prima media e racconta loro la professione dell'arboricoltore accompagnando il momento divulgativo con due dimostrazioni pratiche in tree climbing: movimento in pianta e abbattimento controllato.

L'evento si è tenuto sabato 7 maggio nel bel parco di Villa Confalonieri, ex sede del comune di Merate, ricco di specie arboree tra cui alberi di notevole pregio. Il parco, regolarmente aperto al pubblico, ha al suo interno uno spazio attrezzato con giochi in legno, è proprio qui che i ragazzi, pervenuti in tre gruppi distinti: uno alle ore 9, il secondo alle ore 10 e l'ultimo alle ore 11, sono stati accolti dai soci SIA Antonio Doronzo e Fabio Castelli (ETW) di “La Castello Lavoro Società Cooperativa Sociale ONLUS” ed Andrea Borrone di Salus Arboris che hanno, a titolo volontario, organizzato ed allestito l'evento.
sia_junior_merateL'intervento didattico è stato organizzato in tre momenti distinti. In un primo momento, circa mezz'ora, i ragazzi sono stati intrattenuti con un breve accenno all'arboricoltura ornamentale alla professione dell'arboricoltore e il percorso formativo per diventarlo e ai metodi di accesso all'albero (piattaforma aerea e tree climbing) con particolare sensibilità per la sicurezza sul lavoro. In un secondo momento si è illustrata la tecnica del tree climbing: risalita, ancoraggio della corda di lavoro, movimento in pianta e discesa; sia a terra mostrando i passaggi e i materiali impiegati sia in pianta con una dimostrazione pratica.

sia_junior_merate_1

In ultimo si è dimostrata la tecnica dell'abbattimento controllato sfruttando una piccola branca ormai secca. Nella dimostrazione sono stati evidenziati i ruoli delle varie figure che intervengono nel lavoro - uomo in pianta, frizionista e uomo a terra - sottolineando l'importanza del gruppo e del coordinamento necessari affinché il lavoro venga eseguito al meglio e in totale sicurezza.
Ai ragazzi è stata donata documentazione cartacea su ciò che hanno sentito e visto con riferimenti anche alla figura dell'arboricoltore certificato ETW.
La mattinata è stata entusiasmante e positiva, tanto i ragazzi quanto l'organizzazione sono rimasti soddisfatti e affascinati da questa nostra splendida professione. Soprattutto questo è il senso di appartenere alla nostra associazione che ha il dovere di promuovere e divulgare le buone pratiche colturali e culturali dell'arboricoltura ornamentale, pratiche e nozioni che possono e devono aiutare l'intera collettività a vivere in un ambiente urbano più verde, più a misura d'uomo e, soprattutto, più vicino agli alberi e alla natura.