In occasione della riunione dei soci, che si terrà in occasione del Flormart  nei padiglioni di Padova Fiere , del prossimo 20 febbraio è organizzato un incontro con il gruppo di lavoro sulla qualità del materiale vegetale.

La S.I.A. ha creato un nuovo gruppo di lavoro sulla qualità del materiale vegetale che ha l'obiettivo di redigere un protocollo di buone pratiche per quello che concerne il tema del materiale vegetale (alberi), sviluppandolo nelle diverse componenti

  1. a. parte vivaistica
  2. b. esigenze del committente/professionista
  3. c. aspetti tecnici della messa a dimora
  4. d. problematiche dei substrati urbani e.. manutenzione post-impianto
  5. f. i progetti di compensazione ambientale ed il ruolo della componente arborea

E' un tema molto ampio che avrà bisogno di tempo e del contributo di diverse figure per essere affrontato al meglio, con l'auspicio di poter contare anche sulla collaborazione e partecipazione di soggetti esterni alla S.I.A..

La formula del lavoro in rete é una prerogativa che la S.I.A. sta adottando con successo ed in questa ottica si sta cercando di coinvolgere in tutti i progetti che sono in corso i diversi soggetti che nel panorama nazionale si occupano di alberi.

Per la mattina del 20.02 é stata organizzata una giornata di studio su questi temi in modo da presentare gli obiettivi del gruppo di lavoro, non si tratta di un convegno vero e proprio ma di una sorta di attività propedeutica per l'avvio dei lavori del gruppo, un mettere in campo quelle che sono le problematiche di ognuno in modo da costituire una base di partenza.

GIORNATA DI STUDIO "LA QUALITA' DEL MATERIALE VEGETALE IN AMBIENTE URBANO: SCENARI, PROBLEMATICHE E OPPORTUNITA'"

  • 10.00/10.15-10.30 G. Cirulli: "Presentazione del gruppo di lavoro e definizione degli obiettivi/problematiche"
  • 10.30-10.50 P. Mati: "Innovazioni tecnologiche e qualitative delle alberature prodotte per l'ambiente urbano"
  • 10.50-11.10 S. Camisassa: "La gestione di un vivaio municipale - l'esperienza del Comune di Torino"
  • 11.10-11.30 G. Sala: "Ruolo del materiale vegetale nelle strategie ambientali della Città di Milano"
  • 11.30 - 11.50 L. Longobardi: "Gli interventi di compensazione arborea, un'opportunità per migliorare la qualità dell'ambiente su scala locale e globale"
  • 11.50 - 12.10 A. Vavassori: "Standard tecnici e parametri qualitativi del materiale vegetale vivaistico connessi alle problematiche della progettazione e costruzione del verde"
  • 12.10-12.30 G. Barbariol: il punto di vista dei tecnici pubblici
  • 12.30-13.00 - Discussione e conclusioni

 La partecipazione alla Giornata di studio é gratuita ed é aperta a tutti (Soci in regola e non, non Soci).