Le Ginkgo dell’Orto Botanico di Brera sono state adottate dalla Dendrotec srl di Monza in collaborazione con l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.
L’iniziativa aderisce al progetto “adotta un albero” promossa dalla SIA (Società Italiana di Arboricoltura) e comporterà un programma di monitoraggio e cura della durata di tre anni.

Ginkgo maschio 1  Ginkgo femmina 1
Ginkgo maschio                          Ginkgo femmina

I due esemplari monumentali di Ginkgo biloba L. (un maschio e una femmina) sono radicati all’interno dell’Orto Botanico di Brera, giardino storico istituito nel 1774 da Maria Teresa d’Austria, situtato all’interno di Palazzo Brera.

Le Ginkgo, radicate l’una in prossimità dell’altra,  si ancorano al terreno tramite grossi cordoni. Presentano chiome vigorose, lievemente filate e sbilanciate, sottoposte nel corso degli anni a ripetuti e drastici interventi di potatura.
La Dendrotec ha iniziato a prendersi cura di questi due esemplari nel 2015.

L’esperienza maturata e l’uso di tecnologie all’avanguardia (dendrodensimetriche, tomografiche e prove di carico con Dynatim) permettono alla Dendrotec di valutare  le condizioni fisiologiche e di stabilità dell’albero in maniera assolutamente non invasiva, attraverso il metodo TSE (Tree Stability Evaluation). Il controllo visivo dell’albero viene effettuato nella fase iniziale mediante il VTA.

Il monitoraggio servirà a valutare e attuare gli interventi di potatura, effettuati in tree climbing, idonei ad avere il miglior rendimento fisiologico e l’armonia delle chiome. Nel corso del prossimo triennio verrà eseguito un approfondimento strumentale mediante indagine tomografica e resistografica alla base della Ginkgo femmina.

Ginkgo femmina  Ginkgo maschio
Ginkgo femmina                     Ginkgo maschio