Nel quadro della Campagna Adozione alberi di interesse storico-monumentale promossa dalla SIA (Società Italiana di Arboricoltura), il famoso Platano, radicato nel centro della città, è stato preso in carico, dalla DendroTec srl di Monza in collaborazione con il Comune di Milano, per essere inserito in un programma di monitoraggio e cura della durata di un triennio.

L'esemplare di Platanus x acerifolia è radicato in un' area che è stata interessata, all'inizio degli anni '90, da un imponente scavo per la costruzione di uno dei primi grandi garage sotterranei della città.

Questo Platano, simbolo vivente di una natura che riesce a resistere e a coesistere con infrastrutture urbane sempre più aggressive, è stato al centro, nel corso dell’ultimo ventennio, di numerosi studi ed interventi finalizzati alla sua salvaguardia, è stato dichiarato ‘Monumento della natura’ durante la campagna Salvalarte 2006 di Legambiente; rimasto orfano del suo gemello minore, l’attenzione dei cittadini si è fatta via via più pressante e preoccupata. L’albero, come un vecchio guerriero, porta, infatti, su tutto il corpo i segni di grandi battaglie condotte contro il tempo e soprattutto contro gli interventi antropici: presenta significative cavità alla base e sul fusto, lesioni gravi sulle branche ed un sistema radicale fortemente costretto e mutilato dagli interventi di scavo.

DendroTec ha condotto tecniche innovative di monitoraggio, basate sulla Wind Load Analysis e sulle prove di carico realizzate con tecnologia Dynatim per valutare la tenuta dell’apparato radicale; moderne tecniche tomografiche hanno, inoltre, consentito di valutare la sezione portante dell’albero in modo assolutamente non invasivo.

Per migliorare le condizioni di stabilità dell’albero, mediante la tecnica del tree climbing sono stati posizionati cavi di ancoraggio adatti al consolidamento della chioma, .

L’ultimo e amato Platano di via Mascagni della via resterà a lungo a far compagnia ai milanesi.dendrotec2

 dendrotec1