sculturalegnorobinia.jpg

Demetra è tra le prime società in Italia ad aderire all'iniziativa promossa dalla S.I.A. (Società Italiana di Arboricoltura), di adottare alberi di interesse storico-monumentale presenti sul nostro territorio.

L'obiettivo è quello di promuovere il rispetto per i nostri alberi ed in particolare per quelli che vivono nelle condizioni artificiali delle città.

A questo scopo Demetra ha adottato il platano  situato all'incrocio tra via Astesani e via Affori, nel quartiere Affori di Milano, albero caro alla memoria dei milanesi e meglio conosciuto come  "la Pianta", risalente alla  epoca della conquista napoleonica.

Si racconta  infatti che l'albero sia  stato piantato in  onore di una  donna per cui Napoleone  aveva perso la testa.

L'iniziativa si è svolta in collaborazione con il Comune di Milano, anch'esso, socio della S.I.A.

Demetra ha svolto l'analisi dendrocronologica dalla quale si è potuto stabilire che il platano di Affori ha quasi  200 anni.

Con questa adozione Demetra si impegnerà per 3 anni a svolgere interventi di monitoraggio e di cura dell'albero, particolarmente necessari in considerazione delle difficili condizioni in cui vive il platano.

Al fine di ridurre la pressione sull'apparato radicale, dovuta al passaggio delle persone, è stata realizzata una apposita  piattaforma in legno, che assicura alle radici il mantenimento delle condizioni  per un ottimale sviluppo.

Demetra ha anche condotto un'accurata analisi per verificare la stabilità del platano e provvederà periodicamente ad eseguire i necessari  interventi  curativi.

Infine, a corredo dell'opera, Demetra ha realizzato ed installato una simpatica scultura in legno di robinia a fianco del platano, che ricorda i rapaci notturni che in questo albero sembrano trovare rifugio.

Prima dell'intervento

platanoaffori.jpg Platano prima interventi 1
Platano prima interventi Platano prima interventi
Situazione interventi Lavori
Cantiere Cantiere

Dopo l'intervento

dopointervento.jpg piattaformalegno.jpg
platanodopointerventi.jpg