Arte Giardino Snc, società che si occupa da oltre 40 anni di costruzione e manutenzione del Verde pubblico e privato, in qualità di socio della SIA,  ha accolto di buon grado l’iniziativa di adottare alberi di interesse storico - monumentale presenti nel territorio del Comune di Roncadelle.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salvaguardia degli alberi in città, per una loro giusta conservazione, che adotti le tecniche di intervento corrette: li abbiamo ereditati dai nostri genitori e li lasceremo ai nostri figli.

Per questo motivo Arte Giardino, in collaborazione con il Comune di Roncadelle (BS), proprietario dell’albero, ha recentemente adottato un’esemplare storico di Paulownia tomentosa sita in prossimità dell’edificio comunale, impegnandosi per tre anni a curarne la manutenzione a seconda delle necessità.

Il fusto risulta in appoggio su un braccio metallico ancorato al suolo, la cavità nel tronco è riempita da inerti cementati, il terreno è pavimentato fino a circa 50 cm. dal colletto, la chioma presenta debole vigore con seccumi diffusi e clorosi.

L’esemplare presenta patologie di tipo parassitario e fisiologico: i problemi parassitari riguardano i tessuti legnosi interni fortemente cariati da micosi a decorso cronico (Poliporaceae), malattia dei tessuti che non è curabile una volta insediata nell’albero.I consolidamenti eseguiti a suo tempo nella zona cariata, con apposizione di cemento, sono un ulteriore aggravio sotto l’aspetto fitostatico.
In queste situazioni di carie, risulta quanto mai opportuno eseguire un’analisi di stabliltà per valutareil grado di pericolosità del soggetto.

Lo stato di sofferenza dell’albero evidenzia il cattivo rapporto tra energia prodotta e energia consumata.I problemi fisiologici sono relativi allo spegnimento vegetativo del soggetto a causa del rapporto negativo tra energia prodotta e energia consumata.
Nel caso di specie, l’handicap è anche determinato dalla presenza di pavimentazione che impedisce gli scambi gassosi da parte dell’apparato radicale, poichè la sola fascia di terreno libero non è sufficiente a garantirli.

Dopo un’accurata relazione tecnica, è stata effettuata una rimonda del secco e, nella prossima primavera, in occasione della rimozione della pavimentazione circostante, si procederà alla correzione e fertilizzazione del terreno superficiale, la rimozione dello strato impermeabile di pavimentazione consentirà, inoltre, un miglioramento delle condizioni fitosanitarie a seguito dei migliorati scambi gassosi.

La pianta sarà poi costantemente monitorata per valutare interventi ulteriori.

paulownia-roncadelle-1paulownia-roncadelle-3paulownia-roncadelle-4