La SIA, nelle persone dei suoi due soci Stefano Lorenzi e Vittorio Pagnoni, ha adottato un altro albero monumentale.

Si tratta del Cedro del Libano di Pavullo nel Frignano in provincia di Modena.foto pinone

Un albero situato nel parco cittadino del Comune nel Frignano che con la sua maestosità, data dai suoi 33 metri di altezza e dal considerevole diametro di 2,40 cm del tronco, è un simbolo molto amato dagli abitanti di Pavullo, che affettuosamente lo chiamano "Il pinone".

L'albero è in buon condizioni di salute, anche se la ragguardevole età ovviamente, comincia ad innescare i normali processi di regressione.
Gli interventi eseguiti sono stati solo una rimozione di alcune branche secche e la sostituzione di parte dei vecchi cavi di ancoraggio.

Grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco Romano Canovi, è stato possibile adottare questo patriarca e realizzare due eventi SIA Junior sotto la sua immensa chioma, durante i quali più di 150 bambini hanno imparato divertendosi tante cose sugli alberi.adozione pinone pavullo
Il sindaco, inoltre, da svariati anni pretende che sotto il cedro non si sfalci l'erba con mezzi meccanici, ma solo manualmente, per evitare compattamenti del suolo o danni accidentali alle radici.

La SIA e il Comune di Pavullo hanno posizionato una pensilina con l'elenco nomi delle ditte che hanno collaborato al progetto ed una breve storia dell'albero.

In primavera altri eventi collegati al maestoso cedro verranno organizzati per i bambini di Pavullo e la cittadinanza tutta.