Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 che ha l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Il 29 Novembre, nell’ambito del primo Forum mondiale della FAO sulle Foreste Urbane (WFUF2018, https://www.wfuf2018.com/it-ww/default.aspx) si svolgerà il convegno “Il rinnovo delle alberate stradali. Aspetti tecnici, soluzioni gestionali e buone pratiche” organizzato dalla SIA.

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del prossimo 21 novembre, la Società Italiana di Arboricoltura si rende disponibile a raccogliere in un unico calendario, divulgare e patrocinare eventi ed attività organizzate dai soci o in cui i soci saranno coinvolti in modo attivo e diretto.

Per rendere economicamente sostenibile la partecipazione della SIA al primo Forum Mondiale sulle Foreste urbane, che si svolgerà dal 28 novembre al 1 dicembre 2018 a Mantova (https://www.wfuf2018.com/), il Consiglio Direttivo ha deciso di lanciare una campagna di sponsorizzazione riservata ai soci.

Abbiamo bisogno di volontari per Orticolario 2018: dato il grande successo delle passate edizioni ed in particolare dei laboratori del gruppo SIA Junior, anche quest’anno la S.I.A sarà presente ad Orticolario presso Villa Erba di Cernobbio (CO) giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.

Cambiare la natura delle città: il ruolo della selvicoltura urbana per un futuro più verde, sano e felice per Tutti
28 novembre - 1 dicembre 2018, Mantova, Italia

E’ stato pubblicato nell’area riservata del sito, il nuovo numero di Arbor (2/2018), la rivista della Società Italiana di Arboricoltura ONLUS.
Molti articoli con argomenti di attualità e le nuove rubriche. La rivista è consultabile e scaricabile in formato pdf.

Buona lettura!

Comunichiamo che gli uffici della Segreteria rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 13 al 26 Agosto.

Lunedi 9 Aprile la segreteria sarà chiusa. Per comunicazioni urgenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche quest'anno la Società Italiana di Arboricoltura sarà presente ad Orticolario, che si svolgerà a Cernobbio (CO), dal 5 al 7 ottobre.
L'edizione 2017 della manifestazione si è chiusa con circa 40.000 visite ed è stata un'ottima occasione di divulgazione delle attività della SIA.