Ecco il programma completo con le informazioni logistiche per l’Arbor Day 2012 che si svolgerà nei giorni 19-20 Ottobre presso il Giardino del Lago di Villa Borghese (clicca qui per scoprire alcune informazioni su Villa Borghese), uno dei punti più belli e suggestivi del Parco.
 
COME RAGGIUNGERE VILLA BORGHESE
 
- per chi arriva in treno alla Stazione Termini andare alla fermata della metro "Termini", qui prendere la linea A in direzione Battistini e scendere a Flaminio (4° fermata), all'uscita ci si trova al'inizio del parco di Villa Borghese, si imbocca il Viale Giorgio Washington e dopo 7/8 minuti si arriva al laghetto. La frequenza della metro linea A è molto alta, in media passa un treno ogni 5 minuti
- per chi arriva in autostrada da Firenze: dall’autostrada uscire sul G.R.A. in direzione Aurelia/Fiumicino e uscire dopo circa 2 km imboccando l’uscita 8 (Salaria) in direzione Centro, percorrere tutta la via Salaria (8 km) fino a Largo Nicola Spinelli e proseguire su via Pinciana per circa 1 km All’altezza di Piazzale Brasile girare a sinistra in via di porta Pinciana (300 mt.); alla fine della via troverete il Parking Ludovisi (altrimenti proseguendo dritto, dopo 200 mt. sulla destra si incontra il Parking Villa Borghese);
- per chi arriva in autostrada da Napoli: dall’autostrada uscire sul G.R.A. in direzione L’Aquila/Firenze e uscire dopo circa 8 km prendere l’uscita 14 (Tangenziale Est) in direzione Centro, percorrerla per circa 7 km ed uscire sulla destra in Circonvallazione Tiburtina in direzione centro, poi proseguire fino a Scalo di S. Lorenzo per circa 1 km e girare a destra in via degli Ausoni per circa 400 mt., girare a sinistra in via De Lollis e proseguire fino ad arrivare in piazza Sisto V; prendere a destra per via Marsala e girare a sinistra sotto il primo tunnel. Alla fine del tunnel troverete il parcheggio ES Park (via Giolitti – fronte stazione Termini) e da qui seguire le indicazioni sul trasporto pubblico.
 
PERNOTTAMENTO
 
La struttura individuata è il CAMPING VILLAGE ROMA in Via Aurelia 831 – 00165 Roma, campeggio che dispone di confort e strutture ricettive in grado di soddisfare le esigenze dei volontari dell’Arbor Day (corrente, docce calde, piscina con vasca idromassaggio, bar, ristorante, etc..).
La struttura si trova a circa 11 km. di distanza da Villa Borghese e stiamo valutando le soluzioni migliori per il collegamento tra le due aree (navette, etc..) in modo da agevolare gli spostamenti e ridurre i tempi di percorrenza.
Il collegamento con la metro A è assicurato da due autobus (246/247) che fermano a venti metri dall’entrata, con una frequenza stimata di circa 15 minuti e tre km di percorso per arrivare alla stazione metro con prima partenza alle 5,30 e ultima partenza 23,30  dai rispettivi capolinea.
In prossimità dell’area del Giardino del Lago c’è una area a parcheggio (gratuita) che sarà in parte destinata ai mezzi dei volontari e che potrà ospitare 40-50 mezzi (l'area si trova dietro il Bioparco, con ingresso da via delle Belle Arti, max 500 mt. a piedi dal Giardino del Lago)
 
Le condizioni economiche sono le seguenti:
- il posto tenda/camper per i volontari (soci e non soci*) è gratuito;
- il posto tenda/camper per gli accompagnatori prevede un contributo di 5 Euro/gg per gli adulti e 3 Euro/gg per i bambini;
- la colazione (a buffet) per i volontari (soci e non soci*) è gratuita 
- la colazione (a buffet) per gli accompagnatori ha un costo di 5,50 Euro/cad
 
Per chi volesse, la struttura dispone di sistemazioni in bungalow che però saranno a carico dei singoli, soci e non, e che prevedono i seguenti prezzi (a persona per notte). In questo caso il pagamento dovrà essere fatto direttamente alla direzione del camping (sempre citando il codice ARBOR2012) 
- bungalow per 2 persone con A/C e bagno privato interno = 21,00 €; (soluz. x 3 persone = 17,00 €)
- la sistemazione in Chalet NON E' PIU' DISPONIBILE
 
Le tariffe indicate nel precedente comunicato erano relative alla prenotazione di gruppi, per la nostra iniziativa sono stati comunque applicati degli sconti rispetto alla tariffa piena
 
villa borghesePASTI
 
- I pasti del venerdì e sabato per i volontari (soci e non soci*) saranno gratuiti;
- per gli accompagnatori: 6,50 Euro/cad per adulti e 5 Euro/bambini. Il pasto é comprensivo di due panini, un frutto, mezzo litro di acqua ed un succo
- le cene del giovedì, del venerdì e del sabato saranno gratuite per i volontari (soci e non soci*) mentre per gli accompagnatori saranno a pagamento. I prezzi ed il luogo saranno comunicati entro l'inizio dell'evento.
 
VOLONTARI NON SOCI (*)
 
Per i volontari non soci è previsto un contributo alle spese ( vitto, alloggio, assicurazione personale, etc..) che é pari a 20 Euro/gg. Si tratta di un contributo a parziale copertura dei costi. I volontari non soci che volessero iscriversi alla SIA in occasione dell’evento non dovranno pagare alcun contributo Arbor Day e l’iscrizione sarà valida per l’anno 2013.
 
CONTATTI PER I PERNOTTAMENTI
 
Per prenotare è necessario contattare direttamente la struttura scelta, precisando che il codice “ARBORDAY2012”.
Trattandosi di un campeggio è indispensabile che al momento della prenotazione precisiate che siete dell’ArborDay altrimenti all’uscita vi faranno pagare i costi del soggiorno. Si ricorda che chi pernotterà in bungalow dovrà pagare direttamente alla Direzione del camping.
- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- sito web : WWW.ECVACANZE.IT
- tel: +39 06 6623018 fax. +39 06 66418147
 
A chi usufruirà del posto tenda/camper la prenotazione sarà garantita senza alcun necessità di compilazione di moduli di pre-iscrizione, è sufficiente contattarli come da indicazioni.
Per chi vorrà usufruire di sistemazioni diverse (bungalow) sarà richiesta la compilazione di un modulo.
Le seguenti condizioni saranno accettate dalla Direzione del camping fino al giorno 14/10 , oltre tale data le prenotazioni saranno trattate al di fuori del nostro evento e quindi secondo le regole camping che prevedono il versamento di una caparra anticipata e tariffe maggiorate ed il tutto a carico del singolo, pertanto Vi consigliamo di prenotare quanto prima anche per evitare disguidi a tutti
 
PROGRAMMA DEFINITIVO

Scarica il programma in doc oppure in pdf.
 
Nell’edizione 2012 dell’Arbor Day, ancora più di quanto accaduto nelle passate edizioni, due saranno le parole chiave: crescita di chi è “alle prime armi” grazie al confronto con i volontari che hanno maggiore esperienza ed integrazione tra le diverse anime dell’arboricoltura (potatori, climbers, valutatori, etc..).

Per consentire a tutti i volontari di poter sfruttare le occasioni di crescita e confronto i workshop sono stati programmati in corrispondenza delle pause pranzo ed a fine giornata.

I workshop si svolgeranno all’aperto e/o in spazi chiusi, saranno tenuti da soci SIA di grande esperienza ed oltre ad essere aperti a tutti, come da tradizione AD, saranno totalmente gratuiti.

A tutti i volontari sarà consegnato un attestato di partecipazione che insieme al programma dell’evento potrà essere utilizzato per l’ottenimento di crediti CEU nel programma di certificazione ISA.

Nell'ambito delle iniziative dell'Arbor Day 2012 e'previsto inoltre un interessante workshop sul tema della gestione del rischio da caduta alberi in aree verdi estensive.

Il workshop si terra' giovedi' 18 ottobre presso l'Aranciera di San Sisto sede del Verde Pubblico di Roma.
La partecipazione e' gratuita previa pre-iscrizione all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Speriamo di vedervi numerosi.
Scarica di seguito la locandina ufficiale dell'incontro

REGISTRAZIONE

  • Giovedì 18 a partire dalle 18,00 presso il campeggio: registrazione, verifica materiali ed organizzazione delle attività
  • Venerdì 19 dalle ore 8,30 presso lo stand SIA area ARBOR DAY
 
INFORMAZIONI
 
A partire dal 01/10 da lunedì a venerdì, dalle 17.30 alle 20, sarà attivo un servizio infoline al numero 342 3231472, o in alternativa scrivendo alle seguenti mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 
 
ISCRIZIONE
 
Vi ricordiamo la necessità di iscriversi il prima possibile in modo da facilitare la gestione degli aspetti logistici pertanto confidiamo nella Vs. collaborazione. Si comunica che il termine per le iscrizioni é il 12 ottobre, oltre quella data non si assicura la possibilità di garantire la partecipazione.
Clicca qui e scarica la scheda di iscrizione.
 
Vi aspettiamo numerosi!